Il Met Gala 2022, l’evento di beneficienza più glamour ed eccentrico al mondo, è pronto a tornare in tutto il suo splendore dopo due anni di pandemia.
Il Met Gala torna alla sua data storica: il primo lunedì di maggio.
Quattro i padroni di casa, che si occuperanno di presentare l’evento: l’attrice Blake Lively con il marito Ryan Reynolds, l’attrice e regista Regina King e l’attore e drammaturgo Lin-Manuel Miranda.
Cos è il Met Gala?
Il Met Gala è un galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City, che segna l’apertura della mostra annuale di moda.
Ogni anno l’evento segue il tema dell’abito dato dalla Costume Institute e gli ospiti devono adeguarsi vestendosi di conseguenza.
La prima edizione del Met Gala fu nel 1948, con lo scopo di raccogliere fondi per il nuovo Costume Institute.
.Il galà è considerato uno degli eventi sociali più importanti ed esclusivi del mondo, nonché l’evento di raccolta fondi più funzionale.
Il tema di questa edizione
Questa edizione si candida a essere ricordata come la più sfarzosa di sempre: il tema scelto quest’anno è ‘Gilded glamour’, ovvero ‘glamour dorato’.
Il rimando è alla Gilded Age degli Stati Uniti, che ha coinciso con la prima metà della Belle Époque in Francia e con la seconda metà dell’età vittoriana in Gran Bretagna; il periodo che va dalla fine del 1870 al 1900 circa, segnato da una da una rapida crescita economica dovuta all’espansione dell’industrializzazione.
Sul red carpet del Met Gala 2022, però, si potranno quindi sicuramente ammirare eccessi e ostentazione tra abiti sforzosi, piume, fiocchi e cascate di gioielli.
Il Met Gala 2022 verrà trasmesso in diretta streaming sul sito di Vogue Italia: inizierà la notte del 2 maggio alla mezzanotte italiana, quando a New York saranno le 18.