In onda stasera, mercoledì 4 maggio 2022, alle 21.25 su Rai 1 il film “The Wife – Vivere nell’ombra”.

Il film, uscito nelle sale nel 2017, è diretto da Björn Runge.

La pellicola è stata sceneggiata da Jane Anderson, adattando per il cinema il romanzo del 2003 “The Wife” scritto da Meg Wolitzer.

Protagonisti principali della pellicola sono gli attori Jonathan Pryce e Glenn Close.

Trama

Joan Castleman è la moglie di Joe Castleman, il più grande scrittore svedese degli ultimi tempi, che, oramai ultrasettantenne, viene insignito con la consegna di un premio Nobel per la letteratura come premio per il suo particolare e rivoluzionario stile di scrittura.

Mentre si prepara ad accompagnare il marito a Stoccolma per la premiazione insieme al figlio David, Joan ripensa agli anni passati al fianco del marito, al segreto su cui si è basato il suo intero successo, ai quarant’anni di matrimonio insieme e al sacrificio che ha fatto per fargli raggiungere la fama passando sopra ai tradimenti e alle bugie.

Joan è infatti la vera autrice dei libri, ma nessuno all’infuori di loro due lo sa, nemmeno la loro stessa famiglia.

Nel contesto della vittoria del Nobel, tuttavia, Joan non regge più la pressione di una vita trascorsa nell’ombra nonostante il suo talento: la donna inizia dunque a ritagliarsi del tempo per sé, e a poco a poco matura sempre più l’intenzione di rivelare la verità delle cose.

Quando Joan decide di interrompere questa prassi e non scrivere così più nessun libro al posto del marito, l’uomo è colto da un malore fatale: il mondo continuerà dunque a ricordare lui come un grande scrittore e lei come sua moglie.

A questo punto la donna decide di rivelare almeno alla famiglia cos’è davvero successo per tanti anni fra le mura della loro casa.