Curiosità

“Non siamo più amici”: Nanni Moretti fa terra bruciata intorno a sé

“Io e Nanni Moretti non siamo più amici: ci sentiamo, ma non come 20 anni fa”. A svelarlo è l’attrice Laura Morante che, intervistata dal Corriere della Sera, spara a zero sul regista romano e ritorna anche sui fatti del 2001, quando fu l’unica a non essere presente alla premiazione della Palma d’oro per “La stanza del figlio”, in occasione del Festival di Cannes.

Sul punto l’attrice toscana rincara la dose: “Non ero alla premiazione, unica del cast. Perché? Bisogna chiederlo a lui, Nanni. Suppongo che non voleva che ci fossi. Non abbiamo mai chiarito l’episodio”.

La Morante ricorda anche alcuni aspetti peculiari di quel film, dove interpretava Paola, la moglie di Giovanni, impersonato da Nanni Moretti: “Un lavoro infinito dove è successo di tutto, fu interrotto per lo sciopero delle maestranze e per una crisi creativa di Nanni durata due-tre settimane. Giravamo ad Ancona, passò talmente tanto tempo che iscrissi là mia figlia a scuola”.

Un colpo basso, dunque, quello dato da Moretti alla Morante, certamente inaspettato e di cui, ancora oggi, l’attrice non riesce a darsi una spiegazione. Da quel giorno, com’è facile intuire, i rapporti si sono raffreddati e la profonda amicizia che li legava è ormai svanita: “ Non abbiamo mai chiarito l’episodio, ogni tanto ci sentiamo, ci facciamo gli auguri per il compleanno, ma non è che siamo amici, lo eravamo vent’anni fa”, il triste ricordo dell’attrice toscana.

E oggi? La Morante è a Cannes con il film Masquerade, al fianco di Isabelle Adjani: “Lei fa un’ex attrice che in Costa Azzurra mantiene un gigolò che era stato il mio amante con cui organizzo una truffa, assieme a Marine Vacht. Siamo tre, gli artefici della truffa per incastrare e spillare soldi a un ricco signore. Ci sono tanti colpi di scena. Mi è piaciuto molto lavorare con il regista Nicolas Bedos, è anche un attore formidabile”.

GNicolosi

Recent Posts

Roma, tre rigori sbagliati in tre minuti: il dischetto maledetto che entra nella storia (altri clamorosi precedenti)

Dal dischetto Dovbyk e Soulé falliscono tre penalty consecutivi. Ma non è la prima volta…

3 hours ago

Cos’è la precettazione: significato, legge e perché Salvini minaccia di usarla contro lo sciopero per Gaza

Cosa significa davvero “precettazione” e perché lo sciopero per Gaza ha riportato questa parola al…

19 hours ago

Perché la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre (e cosa c’entrano gli angeli custodi)

La storia della Festa dei Nonni: una ricorrenza che unisce tradizione religiosa, memoria familiare e…

1 day ago

Il letto che promette l’immortalità: cos’è la teoria dei “med beds” (e perché è diventata il nuovo culto complottista)

Da un video AI condiviso da Trump a un business che sfrutta la disperazione: la…

2 days ago

Chi è Tilly Norwood, l’attrice creata dall’AI che fa indignare Hollywood

Interamente generata dall’intelligenza artificiale, l'attrice scatena polemiche, entusiasmi e paure nell'ambiente del cinema La sua…

3 days ago

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

4 days ago