Questa sera in prima serata, su Rai uno, il film “A casa tutti bene” diretto da Gabriele Muccino e uscito nelle sale cinematografiche nel 2018.
Il cast del film è composto da nomi di primo piano: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e tanti altri.
Ma scopriamo insieme la trama e le curiosità collegate al film
A casa tutti bene: un’isola paradisiaca che diventa un “incubo”
Alba (Stefania Sandrelli) e Pietro (Ivano Marescotti) sono due pensionati che possiedono una splendida villa su un’isola. In occasione delle nozze d’oro, organizzano un pranzo al quale partecipano figli, nipoti e altri familiari. A causa di una improvvisa mareggiata però, nessuno può lasciare l’isola e la convivenza forzata porta inevitabilmente al confronto tra i vari membri della famiglia, a volte allegri, a volte drammatici, riaccendendo invidie e gelosie, facendo riemergere paure e questioni mai risolte.
Una commedia all’italiana, dunque, dove si intrecciano storie personali e familiari che riesce a strappare tanti sorrisi agli spettatori.
La pellicola ha riscosso grande successo tra il pubblico: per due settimane consecutive è stata in cima al botteghino e ha incassato, complessivamente, più di 9 milioni di euro.
Accanto al successo di pubblico, si accompagna quello della critica: il film ha ricevuto infatti numerose nomination al David di Donatello, oltre che ai Nastri d’argento del 2018 e del 2019.
A casa tutti bene – la serie
Nel luglio 2020 il regista Gabriele Muccino annuncia che è in uscita una miniserie televisiva basata sulla trama del film, prodotta in esclusiva per Sky in otto episodi.
Jovanotti ha curato la colonna sonora della serie, scrivendo ed interpretando il brano musicale che apre ogni puntata.
Protagonisti principali della serie sono Francesco Scianna, Simone Liberati, Silvia d’Amico, Francesco Acquaroli, Laura Morante e tanti altri.
La serie racconta la storia di una famiglia divisa in due rami, i Ristuccia e i Mariani, una dinastia dell’alta borghesia romana. Tutti si ritrovano al ristorante di famiglia, il San Pietro, per festeggiare il compleanno di Pietro (Acquaroli), patriarca dei Ristuccia. Tra le due famiglie non corre però buon sangue e a fine serata accade una cosa che lascerà tutti sorpresi: Pietro si accascia colpito da un infarto. La sua morte porterà all’apertura di un testamento che farà scoprire vecchi segreti tenuti nascosti e ad affrontare nuovi guai che rischiano di mettere in pericolo gli affari e la tenuta stessa delle loro famiglie.