Allineamento di 5 pianeti: un raro fenomeno che tornerà nel 2040 – come e quando vederlo

Per tutto il mese di giugno possiamo essere testimoni di un raro evento che ricorre ogni 18 anni. Si tratta della possibilità di vedere a occhio nudo l’allineamento di ben 5 pianeti. Il fenomeno dura circa 45 minuti ed è dal 2004 che non si vedono allineati Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, un evento insolito. Più facile è sicuramente vedere due o tre pianeti allineati.

Ora chiariamo insieme come e quando possiamo ammirare il cielo per godere al massimo di questa esperienza.

Come vedere l’allineamento e in quali giorni

Secondo una notizia riportata dal Meteo.it, è già possibile vedere in questi giorni l’allineamento poco prima dell’alba. Se osserviamo il cielo verso l’una di notte possiamo vedere come primo pianeta Saturno (direzione est), seguito da Giove, Marte, Venere e Mercurio. 

Per vedere questo incredibile spettacolo, è raccomandabile andare in una zona poco illuminata. Tuttavia, non vuol dire che dalla città non si possa vedere. La scelta dei giorni influisce molto. Il periodo migliore è compreso tra giovedì 16 e sabato 25 giugno.

L’alba del 24 giugno è un giorno speciale poiché oltre ai 5 pianeti si aggiungerà anche la Luna crescente tra Venere e Marte, in questo modo si potrà vedere un allineamento di ben 6 pianeti. Non è da meno l’alba del 23 giugno, dove oltre a questo fenomeno è possibile vedere la Stazione spaziale internazionale Iss.

Verso la fine del mese, Mercurio sarà sempre più visibile ma in maniera anticipata. Questo pianeta, tra l’altro, quest’anno ci stupirà anche per la ridotta distanza da Venere. Come detto prima, non servono binocoli o altre attrezzature per ammirare il cielo a meno che non vogliate vedere anche Urano e Nettuno.

Si raccomanda di non perdersi questa occasione perché la prossima volta che avverrà un allineamento simile sarà nel 2040. Non è facile per tutti svegliarsi così presto è vero, ma una buona scusa è quella di festeggiare l’inizio dell’estate in questo modo.