Una donna è morta e altre quattro sono state salvate a seguito di una terrificante esplosione di detriti tossici da un vulcano.
Il terrificante incidente si è verificato venerdì mattina al vulcano Popocatépetl a Puebla, Morelos, nel Messico centrale. Adesso andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo.
Il Popocatépetl è un vulcano in attività, situato nella regione di Puebla, in Messico, a 70 km a sudest di Città del Messico, e il suo nome è dovuto alla sua costante attività, fin dai tempi dell’epoca precolombiana.
Conosciuto anche come Popo o Don Goyo, è uno dei vulcani più attivi del Messico, dal 1300 (anno dei primi rilevamenti) sono state contate ben 18 eruzioni. Un vulcano, dunque, con una attività costante e per questo sempre pericoloso.
Lo scorso venerdì il vulcano si è fatto sentire ancora una volta con una eruzione. A seguito di questa violenta esplosione un gruppo di escursionisti è stato colpito dai detriti tossici sparati via dal vulcano e una donna è morta.
Secondo quanto riportato dal canale di informazione locale Canal 13 Puebla, la missione di soccorso ha coinvolto diversi corpi di emergenza che sono riusciti a mandare ben cinque scalatori sul vulcano. Purtroppo per la donna non c’è stato nulla da fare: sarebbe morta dopo che il vulcano ha emesso gas tossici e roccia vulcanica. Altri due hanno riportato ferite, riporta Radio Formula.
Il team di Protezione Civile e Gestione del Rischio dello Stato del Messico ha detto che il vulcano presenta attualmente una “emissione di vapore acqueo e gas a basso contenuto di ceneri.”
Secondo altre indiscrezioni di stampa, riportate da Noticias Reportero, i quattro scalatori sono dello Stato del Messico.
Il salvataggio è stato effettuato sul lato dello Stato del Messico e ha richiesto diverse ore a causa delle condizioni nevose e del terreno accidentato.
Questa vicenda ci ricorda ancora una volta che non bisogna sottovalutare la potenza della natura che, ancora una volta, si dimostra imprevedibile.
Trieste tra amore e Grande Guerra: Licio Bossi racconta “Ci vediamo a Trieste”, storia vera…
Casi come quello di Dante Benedetti e il forte aumento dei numeri ci fanno chiedere…
Dal culturismo vittoriano ai guru online, come la mascolinità è diventata un marchio da esibire…
La serie che cambiò la televisione nacque da un’idea rivoluzionaria, ma la seconda stagione divenne…
La storia del programmatore che credeva di essere guidato da Dio e che trasformò la…
I casi di scabbia sono in aumento. Ma la malattia è curabile e il rischio…