I robot saranno in grado di governare il mondo entro il 2060: la fantascientifica previsione

Secondo un articolo riportato dal quotidiano The Sun, uno studio ha scoperto che, presumibilmente, i robot saranno in grado di governare il mondo entro il 2060.

L’intelligenza artificiale avanza di anno in anno, tuttavia, quello sembra essere l’anno in cui avrà il suo picco di capacità. Ma in tutto ciò che fine faremo noi umani?

Ai giorni nostri possiamo già percepirne le conseguenze: sempre più macchinari ci sostituiscono sia nel lavoro sia nella vita quotidiana.

La paura è quella che i ruoli si possano ribaltare: noi esseri umani dovremo intrattenere o lavorare per i robot. Il motivo legato a ciò è la loro capacità di sviluppare sempre più emozioni e sentimenti.

Il grande Stephen Hawking, prima della sua scomparsa, aveva affermato in un’intervista di come la creazione dell’AI “fosse il più grande evento della storia dell’uomo”.

Allo stesso tempo, però, ha affermato che “potrebbe anche essere l’ultimo”. Ora vediamo insieme perché.

Un pericolo per l’umanità

Qlik, un’azienda di software, ha interrogato 2.000 britannici su tecnologie robotiche come veicoli abilitati all’AI, robot domestici e dispositivi intelligenti.

Buona parte dei partecipanti, circa il 60%, li ha definiti “pericolosi per gli esseri umani” mentre l’86% ha affermato che devono essere “adeguatamente controllati”.

Hawking aveva spiegato durante un’intervista alla Bbc che “lo sviluppo di una piena intelligenza artificiale può innescare la fine del genere umano”.

Il motivo è semplice:” Gli umani sono limitati da una lenta evoluzione biologica, non potrebbero più competere e sarebbero soppiantati” ha spiegato lo scienziato. I computer, invece, progrediscono a una tale velocità che l’uomo potrebbe non riuscire più a sostenerla.

Allo stesso tempo Hawking aveva voluto rassicurarci dicendo: “Credo che rimarremo in controllo della tecnologia per un periodo decentemente lungo” e che “Intanto verrà realizzato il potenziale che l’intelligenza artificiale presenta nella soluzione di molti problemi”.

Un esempio di robot che sembra essere una persona vera è quello di Sophia, in grado di riprodurre i gesti, le mimetiche facciali degli umani. È ormai famosa in tutto il mondo per le sue capacità e ha addirittura ottenuto la cittadinanza saudita.