The Crossing – Oltre il confine: trama, cast e curiosità del film norvegese del 2019

Stasera in onda su Canale 5, alle ore 21:21, il film norvegese del 2019 “The Crossing – Oltre il confine” diretto dalla regista Johanne Helgeland.

La pellicola è tratta da una storia vera e dura 1 ora e 35 minuti.

Ora vediamo insieme la trama, il cast e qualche curiosità in più su questo film tratto da una storia vera.

 

La trama del film “The Crossing – Oltre il confine

Il film segue le vicende della piccola Gerda, 10 anni, e di suo fratello Otto, i cui genitori fanno parte del movimento di resistenza norvegese che si oppone all’invasione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un giorno, poco prima del Natale del 1942, i genitori di Gerda e Otto vengono arrestati, lasciando i due fratelli da soli. Dopo l’arresto, i due ragazzini scoprono due bambini ebrei, Sarah e Daniel, nascosti in un armadio segreto nel seminterrato di casa.

Da questo momento sarà compito di Gerda e Otto portare a termine ciò che i loro genitori avevano iniziato, ovvero aiutare Sarah e Daniel a fuggire dai nazisti ad attraversare il confine verso la Svezia, all’epoca neutrale, e riportarlo dai loro genitori.

Il cast

Tra gli attori del cast troviamo: Anna Sofie Skarholt in Gerda, Bo Lindquist-Ellingsen in OttoSamson Steine in DanielBianca Ghilardi-Hellsten  in SarahHenrik Siger in Woldene e Luke Neite in Herman.

 

Curiosità sul film

  • È il primo lungometraggio della regista Johanne Helgeland.
  • The Crossing ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica europea.
  • La pellicola è stata premiata con l’EFE Young Audience Award 2021.
  • Il film non è stato girato negli studios.
  • La sceneggiatura della pellicola è stata sviluppata partendo da una bozza iniziale della scrittrice e sceneggiatrice Maja Lunde, anziché dal romanzo che ne ha tratto nel 2012.