La Grecia vuole trasformare Atene nella prima smart city d’Europa: scopriamo The Ellinikon

Secondo una notizia del Corriere della Sera, la Grecia sta lavorando ad un progetto di riqualificazione da ben 8 miliardi di euro ad Atene.

Si tratta del progetto chiamato “The Ellinikon” ed è un progetto di rigenerazione urbana sviluppato da Lamda Development S.A. Quest’ultima è una società che sviluppa piani di real estate e asset management, quotata alla Borsa di Atene ma di proprietà americana.

L’idea è quella di riqualificare una zona degradata situata in un vecchio aeroporto in disuso e allo stesso tempo di presentarsi sul mercato internazionale come un nuovo modello di sviluppo.

Le caratteristiche della città

La ricostruzione edilizia si dovrebbe sviluppare su circa 6 milioni di metri quadrati dove saranno presenti 10mila soluzioni abitative, hotel negozi e un parco. In più ci saranno tantissime soluzioni e proposte per spazi adatti a congressi, attività d’intrattenimento e turistiche.

L’attenzione al verde non mancherà, infatti, ci sarà la presenza del parco costiero più grande d’Europa con 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali.

Il porto della zona potrà ospitare fino a 400 imbarcazioni mentre 3 hotel consentiranno di poter fermarsi anche per brevi vacanze.

Per la realizzazione degli edifici, ci saranno i nomi più noti tra cui Foster+Partners e il giapponese Kengo Kuma. La realizzazione del progetto consentirà la creazione di circa 75mila posti di lavoro, con un effetto sul pil nazionale del 2,5%.

Inciderà molto sul turismo e secondo le stime più ottimistiche, sarà di circa 1 milione l’afflusso di turisti che si recherà annualmente nella zona.

Gli edifici verranno costruiti con facciate in grado di garantire l’isolamento termico, riduzione delle emissioni di CO2 e purificazione dell’aria.

La rete dei trasporti consentirà a tutti di raggiungere i diversi servizi entro i 15 minuti. Si tratta di un progetto davvero ambizioso di smart city completamente a misura d’uomo.

Prima della sua apertura, questa città del futuro prenderà forma all’interno del The Ellinikon Experience Center, il centro visitatori che offre un’esperienza immersiva.

Quest’ultimo, costruito su una superficie di 4.800 metri quadrati, comprende cinque aree tematiche e oltre 22 esposizioni che raccontano lo sviluppo dell’area.