Questa sera in prima tv ed in prima serata, su Canale 5, il film statunitense tratto da una storia vera Richard Jewell”, diretto dal regista Clint Eastwood.

La durata della pellicola del 2009 è di 2 ore e 10 minuti. Ora scopriamo insieme la storia vera, la trama, il cast e qualche curiosità in più sul film con Paul Walter Hauser e Olivia Wilde.

“Richard Jewell” è basato su una storia vera?

Il film di Clint Eastwood è basato sull’attacco terroristico al Centennial Olympic Park di Atlanta, in Georgia, USA, avvenuto il 27 luglio 1996, durante la XXVI edizione dei Giochi Olimpici.

L’esplosione di una bomba al Centennial Olympic Park uccise una spettatrice ed un cameraman, ferendo 111 persone.

La guardia di sicurezza, Richard Jewellscoprì la bomba prima che esplodesse, riuscendo a far allontanare la maggior parte degli spettatori dal parco.

Poco dopo l’attentato, le indagini dell’FBI si concentrarono su Jewell. Queste investigazioni portarono l’opinione pubblica e i mass media a scagliarsi, erroneamente, contro Richard.

Successivamente, nell’ottobre del 1996, Jewell fu formalmente scagionato dalle accuse. L’FBI identificò, infatti, Eric Rudolph come l’autore del suddetto attento e di altri tre attacchi terroristici. Rudolph  rimase latitante fino al 2003, quando venne catturato in North Carolina e condannato all’ergastolo.

La trama del film “Richard Jewell”

Il film ripercorre la vicenda di Richard Jewell, la guardia di sicurezza che segnalò il ritrovamento di una bomba in uno zaino durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996.

Inizialmente la sua segnalazione lo rese un eroe in quanto il suo rapido intervento salvò centinaia, se non migliaia, di vite. Ma nel giro di pochi giorni Jewell divenne il sospettato numero uno dell’FBI.

Martirizzato dall’opinione pubblica e dalla stampa, la sua vita viene assume una piega inaspettata. Da eroe a mostro in una manciata di giorni.

Jewell contatta l’avvocato Watson Bryant per farsi difendere e per fare emergere la sua innocenza.

Ma l’avvocato e il suo cliente si renderanno conto di quanto sia difficile avere a che fare contro il potere dell’FBI e il pregiudizio dei mass media.

Il cast

Tra i membri del cast di “Richard Jewell” troviamo Paul Walter Hauser (Richard Jewell), Sam Rockwell (Watson Bryant), Kathy Bates (Barbara “Bobi” Jewell), Jon Hamm (Tom Shaw), Olivia Wilde (Kathy Scruggs), Ian Gomez (Dan Bennet),Dylan Kussman (Bruce Hughes), Mike Pniewski (Brandon Hamm), Nina Arianda (Nadya).

Curiosità sul film

  • Leonardo Di Caprio è uno dei produttori di “Richard Jewell”.
  • Il film ha incassato circa 42 milioni di dollari al botteghino.
  • Kathy Bates, nel ruolo di Barbara “Bobi” Jewell (madre di Richard Jewell), è stata candidata come migliore attrice non protagonista ai Premi Oscar 2020.
  • La pellicola è basata sull’articolo della rivista Vanity Fair della giornalista investigativa Marie Brenner “American Nightmare: The Ballad Of Richard Jewell”.