Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Functional Food, bere birra oltre ad essere buona farebbe bene anche alle ossa.

La birra bionda, infatti, è un’importante fonte di silicio, un elemento fondamentale per la salute delle ossa poiché ne incrementa la densità minerale aumentandone forza e resistenza.

Secondo i ricercatori del dipartimento di biotecnologie chimica e farmacia dell’Università di Siena, la bevanda, grazie alle sue proprietà, aiuterebbe a prevenire osteoporosi e artrosi.

La professoressa universitaria, Annalisa Santucci, ha spiegato che è la prima volta che si sono valutati gli effetti molecolari sulle cellule umane della birra in laboratorio, esattamente come si fa con i farmaci.

L’obiettivo è quello di produrre una birra che possa essere certificata a livello internazionale come un alimento funzionale alla salute dell’uomo.

Un birra simile è già stata ideata dai ricercatori in collaborazione con il birrificio San Quirico, l’università di Siena e SienabioActive. Si chiama “Beerbone” ed è un luppolo prodotto in Val d’Orcia.

Lo studio statunitense

I ricercatori statunitensi hanno analizzato oltre cento birre diverse che sono in commercio per analizzarne il contenuto in silicio.

Gli esami hanno dimostrato che il minerale è presente al 50%. La quantità di questo elemento varia molto tra i diversi tipi di birra: dai 6,4 milligrammi per litro ai 56,6.

Le bionde sono quelle che ne contengono di più poiché sono quelle che vengono prodotte con l’orzo e quelle al luppolo.

Tuttavia, queste bevande rappresentano solo una piccola percentuale della produzione mondiale e contengono concentrazioni di minerale quasi quattro volte più alte rispetto alle birre di malto.

Quelle che contengono meno silicio in assoluto sono le birre di grano. La razione giornaliera di silicio per prevenire l’osteoporosi sarebbe di circa i 30 milligrammi, tuttavia, non è ancora stata definita con esattezza.

Questo significa che nonostante i benefici, è sempre bene consumare la birra bionda con moderazione e senza eccessi.