Attacco al potere, quanti film sono? Trama e curiosità

Stasera in prima serata alle 21:20, su Italia 1, il film d’azione del 2016 Attacco al potere 2 (London has fallen), diretto dal regista persiano Babak Najafi.

La durata della pellicola è di 1 ora e 40 minuti. Ora scopriamo insieme da quanti film è composta la saga di Attacco al potere, oltre che la trama, il cast, e qualche curiosità in più sul secondo capitolo con Gerard Butler, Morgan Freeman e Aaron Eckhart

Da quanti capitoli è composta la saga Attacco al potere

La saga di Attacco al potere è composta da tre capitoliAttacco al potere – Olympus Has Fallen, film del 2013 e diretto da Antoine Fuqua; Attacco al potere 2 (London Has Fallen), pellicola del 2016 e diretta da Babak Najafi; Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen, del 2019 e diretto da Ric Roman Waugh.

La trama del film “Attacco al potere 2 (London has fallen)

Il Primo Ministro britannico muore a Londra in circostanze misteriose. Il suo funerale, che si svolge proprio nella capitale britannica, è un evento a cui partecipano tutti i leader del mondo occidentale.

Le misure di sicurezza adottate per la cerimonia sono strettissime, ma qualcosa si complica quando si un gruppo terroristico mette in atto un piano per uccidere i leader occidentali più potenti.

Inoltre, il piano dei terroristi è quello di devastare ogni monumento e luogo cult londinese, diffondendo terrore nella capitale britannica e nel mondo intero.

Solo quattro persone hanno la possibilità di fermare questo colossale complotto: il Presidente degli Stati Uniti Benjamin Asher, il Vicepresidente Allan Trumbull, il capo dei servizi segreti statunitense Mike Banning e un’agente britannica dell’MI-6 che non si fida di nessuno.

Il cast

Tra i membri del cast di Attacco al potere 2 troviamo: Gerard Butler (Mike Banning), Aron Eckhart (Benjamin Asher), Morgan Freeman (Allan Trumbull), Alon Abutbul (Aamir Barkawi), Angela Bassett (Lynne Jacobs), Waleed Zuaiter (Kamran), Robert Forster (generale Edward Clegg), Melissa Leo (Ruth McMillan), Radha Mitchell (Leah Banning), Charlotte Riley (agente Jacqueline “Jax” Marshall), Jackie Earle Haley (vice capo Mason), Sean O’Bryan (Ray Monroe), Mehdi Dehbi (sultano Mansoor), Patrick Kennedy (John Lancaster), Penny Downie (Rose Kenter), Deborah Grant (Doris),

Curiosità sul film

  • Il regista del primo film della saga Antoine Fuqua non ha ritenuto all’altezza la sceneggiatura del secondo capitolo, rifiutandosi di dirigerlo. A dirigere Attacco al potere 2 è arrivato il regista persiano Babak Najafi.
  • Il budget stanziato per la produzione del film è stato di 60 milioni di dollari.
  • La pellicola ha incassato in totale circa 205 milioni di dollari.