Esteri

Chi è Mattia Sorbi, giornalista ferito a Kherson? Cosa sappiamo dell’accaduto?

Il giornalista freelance italiano Mattia Sorbi è stato coinvolto in un incidente a Kherson, in Ucraina. Sebbene sia stato ferito, al momento non è in condizioni gravi: dopo l’intervento è cosciente e non è in pericolo di vita.

Nel frattempo dalla Farnesina fanno sapere che il reporter “è in un buon stato di salute, è stato curato e stiamo lavorando per riportarlo in Italia al più presto possibile”.

Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere che il conducente del veicolo su cui viaggiava il giornalista è morto sul colpo. Secondo quanto riportato dalla Stampa Sorbi “è stato ferito, soccorso e operato d’urgenza, e si trova in un ospedale in mano ai russi. È in buone condizioni, cosciente dopo l’intervento, e le nostre autorità stanno facendo il possibile per avere e mantenere i contatti con lui. E soprattutto per capire come salvaguardare ora la sua sicurezza”.

Il ministero della Difesa russo fa anche sapere che i militari russi gli stanno fornendo aiuto e che Sorbi sarebbe stato “ferito da una mina ucraina“. Secondo Mosca, infatti, colpire il reporter è stata “una provocazione dell’intelligence di Kiev per accusare la Russia”.

Sorbi ha tranquillizzato sulle proprie condizioni di salute tramite un post su Facebook e ha spiegato: “Abbiamo preso un taxi e siamo andati a Oleksandrija, ci avevano detto che era sicura”. In realtà, si tratterebbe di una zona molto pericolosa e difficile da varcare per i giornalisti. Dopodiché l’auto è saltata su “una mina”.

Chi è Mattia Sorbi

Mattia Sorbi è nato a Milano il 28 maggio 1979, attualmente è volto del Tg1 ed è il reporter inviato di guerra Rai destinato a Kharkiv.

Si è laureato in scienze politiche, affari e relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopodiché ha ricoperto il ruolo di assistente politico (forma volontaria) a Manchester. Ha conseguito il master in politica internazionale all’Ispi per poi lavorare come freelance a Radio24. Tuttavia, solo nel 2018 si è iscritto all’albo dell’ordine dei giornalisti (in Lombardia) come professionista.

Il suo lavoro sul campo è ritenuto dalla Rai particolarmente prezioso, tuttavia la sua reputazione sul web è controversa. Questo perché viene spesso attaccato su Twitter per via dei suoi look eccentrici e per la simpatia espressa a più riprese verso la Lega e Salvini.

 

.

 

 

 

Fabiana Tatti

Recent Posts

Nike e i contratti a vita con i suoi testimonial, nella storia soltanto quattro: chi li ha siglati? (Solo uno è un calciatore)

I “lifetime deals” blindano per sempre l’immagine dell’atleta a Nike. Ecco chi li ha firmati…

23 hours ago

Adamo ed Eva non morsero una mela: la vera storia del frutto proibito dell’Eden (che non era una mela)

Nella Bibbia non c’è alcuna mela: ecco come una serie di errori ha trasformato un…

2 days ago

Alghero “entra” nella Catalogna: la tv catalana la inserisce nel meteo e scoppia la polemica

TV3 decide di includere la città sarda nelle previsioni del tempo dei “Països Catalans”. L’opposizione…

3 days ago

Chi è María Corina Machado, la nuova protagonista del Venezuela tra Nobel e privatizzazione del petrolio

Dall’opposizione a Maduro al progetto di privatizzare il petrolio: la leader liberale divide l'opinione della…

3 days ago

‘Mario Draghi: La speranza non è una strategia’, intervista a Cristina La Bella: “Il salvatore dell’Europa”

Scopri l'uomo dietro il leader. L'autrice racconta i dubbi, le solitudini e l'umanità di Mario…

4 days ago

Black Friday 2025, cresce la febbre degli sconti: qual è l’origine? E, soprattutto, che giorno sarà?

Storia, significato e futuro dell’evento che ogni anno muove miliardi e plasma i comportamenti dei…

4 days ago