Stasera in prima serata, su Rai 4, il film biografico statunitense del 2018, Cocaine – La vera storia di White Boy Rick, diretto dal regista Yann Demange.

La durata della pellicola, che andrà in onda alle ore 21:19, è di 1 ora e 50 minuti. Ora scopriamo insieme la storia vera, la trama, il cast e qualche curiosità del film con Matthew McConaughey, Richie Merritt Bel Powley.

Chi è stato davvero White Boy Rick?

White Boy Rick, all’anagrafe Richard Wershe Jr., è nato in Michigan il 18 luglio del 1969. Richard è cresciuto con la sua famiglia a Detroit. Il padre era un informatore dell’FBI e lui solo quattordicenne ne seguì le orme. Dopo un paio d’anni non serviva più all’F.B.I e nel 1987 venne arrestato perché trovato in possesso di otto kg di cocaina e condannato all’ergastolo. Dopo 33 anni in prigione è stato definitivamente liberato il 20 Luglio 2020. Oggi è un imprenditore nel mondo della cannabis.

La trama di “Cocaine – La vera storia di White Boy Rick”

Il film, ambientato nella Detroit degli anni ’80, narra le vicende dell’adolescente, Rick Wershe Jr., il quale seguendo le orme del padre diventa un’informatore dell’FBI.

Nel frattempo White Boy Rick, così soprannominato dalla gente del suo quartiere, per la stragrande maggioranza di colore, inizia anche a spacciare cocaina riuscendo ad arricchirsi e a dare una svolta alla sua vita.

Ma le cose prenderanno una brutta piega quando, nel 1987, Rick non servirà più all’FBI come informatore.

Il cast

Tra i membri del cast di Cocaine – La vera storia di White Boy Rick troviamo: Matthew McConaughey (Richard Wershe Senior), Richie Merritt (Richard Wershe Jr.), Bel Powley (Dawn Wershe), Jennifer Jason Leigh (agente Alex Snyder), Rory Cochrane (agente Frank Byrd), Eddie Marsan (Art Derrick), Bruce Dern (Roman Wershe), Piper Laurie (Verna Wershe), RJ Cyler (Rudell Boo Curry), Jonathan Majors (Johnny ‘Lil Man’ Curry), Danny Brown (Black Ed), YG (Leo Curry), Taylour Paige (Cathy Volsan).

Curiosità del film

  • Il budget per la produzione della pellicola è stato di di 29 milioni di dollari.
  • Le riprese del film sono iniziate nel marzo 2017 ed hanno avuto luogo principalmente a Cleveland, in Ohio, mentre solo alcune scene sono state girate a Detroit.
  • In Italia il film è stato distribuito da Warner Bros.