Quanti CSI esistono? Quante stagioni sono in totale?

Tutti conoscono CSI, la celebre serie di genere poliziesco ambientata a Las Vegas, ma in quanti sanno quanti sono gli spin-off e le varie stagioni?

La verità è che la maggior parte degli spettatori non sa per certo quante siano le stagioni di CSI, né tantomeno in quante città sia ambientata. Di seguito tutto quello che c’è da sapere su CSI.

CSI: la trama

La serie originale, quella che ha dato il via al fenomeno CSI e la ha proclamato tra le serie più famose e cult di genere poliziesco, è ambientata a Las Vegas. I protagonisti sono gli agenti della polizia scientifica di Las Vegas, nello specifico la squadra notturna. Ogni puntata presenta un caso diverso: i poliziotti indagano su scene del crimine o ritrovamenti cercando di portare a galla la verità.

CSI: quante stagioni sono?

La serie originale ha in tutto quindici stagioni. Negli Stati Uniti la serie è stata tramessa dall’emittente CBS, mentre in Italia prima da Fox e Fox Life e poi in chiaro su Italia 1.

La prima puntata è andata in onda il 6 ottobre del 2000 negli States, e il 13 settembre 2001 in Italia. la puntata conclusiva invece è stata trasmessa il 13 maggio 2015, nonostante, siano susseguiti due episodi speciali per concludere definitivamente una delle serie poliziesche più iconiche di sempre.

CSI: quante sono le serie?

Nel corso degli anni CSI ha generato quattro spin-off ambientati in altre città degli Stati Uniti e con altre squadre di polizia scientifica a completare le indagini. Le serie aggiuntive sono CSI: Miami (2002-2012); CSI: NY (2004-2013); CSI: Cyber (2015-2016) e l’ultimo capitolo in cui appare una grande parte del cast originale: CSI: Vegas (2021).

Ecco chiarito quante sono le serie e le stagioni di una delle saghe poliziesche più popolari di sempre. Sembra che non ci saranno altri spin-off o successive stagioni, ma certamente anche le vecchie mantengono il loro fascino. Italia 1 ripropone quasi tutte le sere le stagioni passate, perché a tutti ogni tanto incuriosisce qualche crimine o indagine forense.