Questa sera in prima serata su Canale 5 A star is born, il film del 2018 diretto da Bradley Cooper con Lady Gaga nel cast. Cosa racconta il remake del musical omonimo del 1937?

Ecco trama e curiosità del film con una delle colonne sonore più famose degli ultimi anni.

A star is born: trama

Bradley Cooper interpreta il cantante rock Jackson Maine, la cui carriera è in declino a causa di un grave problema con l’abuso di alcol. Una sera dopo un concerto Jackson incontra Ally Campana (Lady Gaga), una ragazza con un grande talento nel canto che lavora come drag queen in un night club.

Jackson capisce da subito che c’è del potenziale in Ally e decide di aiutarla nel suo percorso per diventare una star. Tra i due nasce anche una relazione sentimentale, ma i problemi e il passato oscuro di Jackson porteranno instabilità nel loro rapporto.

Curiosità: chi ha scritto la colonna sonora?

La colonna sonora di A star is born è stata composta dalla stessa Lady Gaga, la quale ha lavorato assieme ad un team di musicisti e compositori. Il brano Shallow è divenuto da subito il più popolare del film, e una delle canzoni più ascoltate dell’anno. Il film ottenne diverse nomination agli Oscar del 2019, tra cui quelle di miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista rispettivamente per Bradley Cooper e Lady Gaga. In particolare, il brano Shallow vinse il premio come miglior canzone, e i due attori si esibirono in un’emozionante performance live.

Come menzionato, A star is born è la terza rappresentazione cinematografica del musical del 1937. Nel 1976 la stessa storia ebbe come protagonisti da Barbra Streisand e Kris Kristofferson.

Il ruolo di Ally era stato originariamente offerto alla cantante Beyoncé, la quale però si tirò indietro a causa di altri impegni: il regista Bradley Cooper scelse quindi Lady Gaga per il ruolo. Gaga ha dichiarato di essersi sentita coinvolta dal personaggio e di essere riuscita ad immedesimarsi in esso; suo fu il suggerimento di cantare dal vivo e non in playback durante le riprese.

A star is born è una storia vera?

La vicenda raccontata non è basata su fatti realmente accaduti; tuttavia, in ognuna delle rappresentazioni sono presenti riferimenti a eventi reali o specifiche persone. Ad esempio il personaggio di Jackson Maine condivide con il suo interprete la lotta contro l’alcolismo e l’abuso di droghe.

Allo stesso modo, anche Lady Gaga ha molte cose in comune con il suo personaggio: entrambe hanno iniziato la propria carriera con performance in locali prevalentemente LGBT. La vicenda del film si ispira comunque al musical originale, ma non alla storia di una star in particolare.