Curiosità

Da Toyota Mr Coupé a Ferrari F430: l’incredibile storia di un 26enne fermato dalla Finanza

Un ragazzo 26enne di Asti ha trasformato una Toyota Mr Coupé in un’incredibile Ferrari F430, rendendola praticamente identica all’originale. Un lavoro artigianale incredibile, dalle parti meccaniche al design.

La Guardia di Finanza ha però sequestrato il veicolo e il giovane si potrebbe trovare ora in seri guai. Ecco l’incredibile storia.

Da Toyota Mr Coupé a Ferrari F430

Un giovane di Asti con la passione per i motori, non potendosi permettere una Ferrari originale, ha deciso di costruirne una da sé trasformando la sua Toyota Mr Coupé in un gioiellino. Dopo aver portato a termine il complicato lavoro artigianale, il ragazzo era stato visto sfrecciare a bordo del suo “nuovo” veicolo per le strade della città.

Il giovane ha ricostruito l’intero motore dell’auto rendendolo il più simile possibile a quello della Ferrari. La carrozzeria della Toyota è stata trasformata completamente: dagli stemmi e i loghi, utilizzando parti meccaniche originali tra cui cerchi, pinze, freni, oltre ai cofani e il volante: un lavoro per nulla semplice e di tutto rispetto. Così, la vecchia Toyota Mr Coupé è stata trasformata nel modello Ferrari prodotto dal 2004 al 2009.

La Guardia di Finanza ha sequestrato il veicolo: si tratta di contraffazione

Dopo aver portato a termine il lavoro, il giovane ha pensato bene di mostrare a tutti i concittadini il suo nuovo gioiellino. Ha sfrecciato per un po’ di tempo per le strade di Asti a bordo della sua auto dal rosso  iconico, fino a quando non è stato fermato da una pattuglia di controllo della città.

La Guardia di Finanza ha poi accertato che si trattava di contraffazione grazie all’indagine di un perito. L’auto è stata quindi sequestrata e il giovane denunciato alla Procura per l’utilizzo di marchi di fabbrica registrati senza autorizzazione.


Purtroppo il sogno del giovane di guidare una Ferrari non sarà più possibile. La contraffazione di marchi registrati è infatti un reato serio in Italia. Il ragazzo si sarebbe potuto accontentare di riprodurre il motore se il suo intento era avere un’auto potente. Tuttavia, l’utilizzo del marchio Ferrari e dello storico simbolo del cavallo rampante ha dapprima destato sospetti tra i cittadini, ed è poi stato motivo di denuncia.

Resta ora da vedere se il giovane dovrà pagare una multa, e soprattutto che ne sarà del veicolo. Con ogni probabilità verrà demolito, e il sogno di guidare una Ferrari sarà quindi infranto.

Marta Zambonin

Recent Posts

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

22 hours ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

4 days ago

Chi è Pino Piromalli: il boss “sfregiato” arrestato in un blitz del Ros

Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…

7 days ago

Ritrovati i manoscritti perduti di Céline: risolto il mistero che ha tenuto la letteratura in sospeso per un secolo

Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…

1 week ago

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista di Fox diventata cittadina italiana per meriti speciali (quali meriti speciali?)

Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…

1 week ago

Suicidio assistito in Sardegna: come funziona la nuova legge sul fine vita

La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…

2 weeks ago