Sport

Chi è stato Nick Bollettieri, allenatore e talent scout dei numeri 1 del tennis, morto a 91 anni?

Muore a 91 anni Nick Bollettieri, talent scout e allenatore di tanti numeri 1 del tennis. Bollettieri ha avuto 8 mogli, 7 figli e 4 nipoti.

Qual è il ricordo che il mondo del tennis ha di Bollettieri?

Chi è stato Nick Bollettieri?

Nick Bollettieri era figlio di immigrati napoletani ma è cresciuto a Pelham, nei pressi di New York, una zona multi etnica e con una forte passione per il calcio e football americano. Nonostante il padre avesse cercato di indirizzarlo verso una carriera da avvocato, Nick scelse di concentrarsi sulla sua passione: il tennis.

Dopo la laurea di filosofia, Nick abbandonò gli studi in Giurisprudenza e iniziò ad insegnare tennis a Miami. Nel 1978 fondò la Nick Bollettieri Academy a Bradenton, in Florida. Nel 1987 l’accademia viene comprata da IMG, ma la direzione tecnica rimane completamente nelle mani di Bollettieri. Il metodo di Nick è fuori dal convenzionale: oltre all’allenamento del fisico tiene molto anche a quello mentale.

Per l’accademia di Bollettieri passano 12 futuri campioni: Agassi, Becker, Rios, Courier e Sampras e le campionesse Serena e Venus Williams, Sharapova, Jankovic, Sales, Capriati e Hingis. Bollettieri stringe il legame più stretto con Agassi, il suo ideale di campione. Nonostante Bollettieri non sia stato un gran giocatore di tennis, la sua Accademia ha formato grandi campioni grazie all’idea che lui aveva dello sport e della sua evoluzione.

Bollettieri si è sposato otto volte e ha avuto in tutto sette figli. Il guru del tennis teneva molto alle sue origini italiane, e ha sempre scelto Capri come meta per il suo viaggio di nozze.

Il ricordo del mondo del tennis

L’ultima moglie di Nick, Cindi, ha dato un ultimo saluto commuovente al marito: “Quando l’ho sposato sapevo bene che io sarei stata l’amante: lui ha già sposato la sua Accademia. Addio Nick, a modo tuo sei stato un gigante“.

Con queste parole Cindi ha racchiuso i sentimenti dell’intero mondo del tennis: Nick ha rivoluzionato il tennis inventandone un nuovo stile di gioco e introducendo nell’allenamento l’attenzione per la preparazione fisica. Chiunque sia appassionato di tennis lo ricorda come una persona dalla grande determinazione e passione per lo sport, qualcuno che ha dato la sua vita per l’evoluzione della disciplina e che ha forgiato grandi campioni. In particolar modo, il suo pupillo, Andre Agassi lo ricorda con grande affetto: fu proprio lui a dare al guru il suo primo Slam della carriera, e ad appoggiare la sua candidatura alla Hall of Fame nel 2014.

Marta Zambonin

Recent Posts

Jon Hamm diventa meme: il trend più “relatable” del 2025 invade il web

Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…

4 hours ago

OnlyFans è davvero bloccato in Svezia? Facciamo chiarezza sulla legge scandinava

No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…

2 days ago

Cosa fa oggi Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti?

Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…

2 days ago

Chi è stato Ennio Doris? Studi, patrimonio e il legame con Silvio Berlusconi

Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…

3 days ago

Tutti parlano di Epstein: tu sai com’è diventato ricco?

Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…

3 days ago

“L’era delle rivelazioni”: il documentario shock che svela 80 anni di segreti extra-terrestri

Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…

6 days ago