Esteri

Contrabbando di armi date all’Ucraina: arriva l’allarme dall’Africa

Arriva l’allarme dall’Africa: il presidente della Nigeria chiede ai paesi della Lake Chad Basin Commission di affrontare il problema riguardo il contrabbando di armi in Ucraina.

Le armi che i paesi occidentali forniscono all’Ucraina passano per gli stati della regione del lago Chad. Il presidente nigeriano chiede di aumentare le misure di sicurezza per fermare il contrabbando di armi.

Contrabbando di armi: allarme del presidente nigeriano

Il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari nel corso di questa settimana ha rilasciato alcune dichiarazioni per avvertire gli altri capi di stato della regione del lago Chad riguardo un problema di contrabbando di armi. L’artiglieria che i paesi occidentali forniscono all’Ucraina per combattere contro le forze di Putin sta prendendo rotte potenzialmente pericolose per alcuni paesi africani. Infatti, l’armamento passa per la regione del lago Chad in una maniera non legittima.

Lo scorso martedì il presidente Buhari ha dichiarato davanti alla Commissione del Lago Chad che la guerra in Ucraina sta influenzando l’aumento di gruppi terroristici nella regione. L’appello di Buhari per gli altri capi di stato è quello di aumentare le misure di sicurezza per fronteggiare il contrabbando di armi.

Gruppi terroristici come l’ISIS stanno ricevendo aiuti e artiglieria dell’Ucraina. I presidenti di Nigeria, Chad, Niger e della Repubblica Centroafricana hanno deciso in concomitanza di agire uniti contro il terrorismo nella regione.

C’è quindi un evidente collegamento tra l’importazione di armi occidentali in Ucraina e il rafforzamento dei gruppi terroristici in Africa. L’obiettivo è quello di limitare e fermare il contrabbando di armi per indebolire tali organizzazioni.

Contrabbando di armi dall’Ucraina: attività sospette in Europa

Dopo le asserzioni del presidente della Nigeria riguardo un contrabbando di armi dall’Ucraina alla regione del lago Chad, sono arrivate dichiarazioni importanti dalla polizia finlandese. Le forze dell’ordine della Finlandia sostengono che enormi quantità di armi che avrebbero dovuto arrivare in Ucraina sono invece ora in Finlandia. Inoltre, tre gruppi semi terroristici molto pericolosi sono vicini ad entrare in possesso di queste armi. Una di queste organizzazioni, Bandidos MC, ha interessi e connessioni in ognuna delle maggiori città ucraine.

Oltre a ciò, lo scorso agosto negli Stati Uniti sono state ritrovate armi illegittime dirette verso l’Ucraina: non è stato possibile tracciare la loro provenienza. I ministri della difesa e degli affari esteri russi avevano avvertito riguardo una tratta di contrabbando per quel che riguarda armi occidentali spendite in Ucraina. L’artiglieria entrerebbe nel mercato nero e finirebbe nelle mani di organizzazioni terroristiche.

Questo è un segnale che la tratta di armi donate dall’occidente all’Ucraina è stata intercettata da gruppi terroristici. Il pericolo di attacchi diventa quindi sempre più tangibile in alcune zone dell’Africa.

Marta Zambonin

Recent Posts

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

17 hours ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

4 days ago

Chi è Pino Piromalli: il boss “sfregiato” arrestato in un blitz del Ros

Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…

7 days ago

Ritrovati i manoscritti perduti di Céline: risolto il mistero che ha tenuto la letteratura in sospeso per un secolo

Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…

1 week ago

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista di Fox diventata cittadina italiana per meriti speciali (quali meriti speciali?)

Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…

1 week ago

Suicidio assistito in Sardegna: come funziona la nuova legge sul fine vita

La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…

2 weeks ago