Saldi Invernali 2023: quando iniziano nelle varie regioni? Il calendario

Il Natale è alle porte, ma molti pensano già ai saldi invernali che inizieranno da gennaio 2023. I saldi rappresentano l’occasione per milioni di italiani di acquistare gli articoli di cui più hanno bisogno a prezzi scontati.

Quando inizieranno i saldi invernali in ogni regione? Ecco il calendario da tenere sott’occhio.

Saldi invernali 2023: il calendario

Sono finalmente state rese pubbliche le date ufficiali d’inizio dei saldi invernali 2023. Nella maggior parte delle città italiane gli sconti si avranno dal 5 gennaio. Tuttavia, in alcune zone come Basilicata e Sicilia o Valle d’Aosta le cose saranno un po’ differenti. Nelle regioni del sud si potrà acquistare a prezzi scontati già a partire dal 2 gennaio; nella regione dell’estremo nord Italia i saldi inizieranno il 3 gennaio.

Nonostante il periodo di incertezza e instabilità economica che gran parte degli italiani stanno affrontando, la stagione dei saldi è comunque sempre molto sfruttata dagli italiani, come riportato dalla Confcommercio. C’è chi aspetterà fino a dopo Natale per concedersi qualche piccolo sfizio, avendo così la possibilità di risparmiare.

Quanto durano i saldi?

Il 5 gennaio sarà la prima giornata di sconti per 18 regioni italiane, tuttavia la data di fine non è la stessa per tutte. Alcune regioni, come Veneto, Puglia e Calabria, concederanno sconti solo fino alla fine di febbraio. In altre, come Liguria, Lazio e la provincia di Bolzano, termineranno addirittura prima della fine del secondo mese dell’anno. Per il resto delle regioni, i saldi termineranno entro la prima settimana di marzo, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia, dove i saldi continueranno fino alla fine del mese.

Per chi intende fare acquisti importanti, o anche solo per chi desidera comprare quella cosa che desidera da tanto, questi sono i mesi in cui approfittare degli sconti. I saldi non riguarderanno solo vestiti, scarpe e accessori, ma anche computer, televisioni, elettrodomestici e così via. La stagione dei saldi invernali rimane una delle più attese dagli italiani, specialmente se non sono riusciti ad approfittare del Black Friday e i saldi di metà stagione per acquistare ciò che desideravano. Oltre a ciò, i saldi rappresentano un momento di rialzo per l’economia italiana, qualcosa di cui abbiamo veramente bisogno.  I clienti dei vari negozi dovranno però stare attenti alle possibili truffe: ci si dovrà assicurare di non acquistare capi vecchi di qualche stagione, ma bensì della stagione che sta terminando.