“Il sesso è un toccasana per la salute in quanto migliora l’immunità, fa bene al cuore, abbassa la pressione del sangue, allevia il dolore, riduce il rischio di cancro alla prostata, migliora il sonno, allenta lo stress, potenzia le capacità mentali, allunga la vita e aumenta l’autostima”. Lo scrive la Fondazione Veronesi, e chi siamo noi per contraddirli?
Il sesso brucia calorie, si sa.
Al pari di una camminata veloce o di una corsa, l’attività sessuale può essere considerata quale attività fisica a tutti gli effetti.
Magari anche più divertente!
Ma vi siete mai chiesti quante calorie possano essere bruciate durante una ‘sessione’? Alcuni gruppi di ricercatori delle Università di Almería e di Murcia – entrambe località spagnole – si sono interrogati proprio su questo tema e hanno ricavato i seguenti risultati.
I mille benefici dell’attività sessuale
L’atto sessuale può essere paragonato – data la sua intensità – a una camminata a passo sostenuto o ad una pedalata in bicicletta. Con una frequenza cardiaca raggiunta di circa 90-130 battiti al minuto e con un massimo di 145-170 bpm, gli stessi risultati rimandano alle attività fisiche leggere che possono essere compiute quotidianamente nelle palestre. A differenza di queste, però, si sa che i benefici del sesso sono molteplici e non si fermano al solo benessere fisico. Ansia, depressione, cattivo umore, sono tutti disturbi situati nel nostro universo psicologico che possono essere facilmente combattuti grazie a una sana sessione di attività sessuale. Il rilascio di endorfine infatti – i famosi ormoni del benessere – permette di contrastare i disturbi legati ai propri malesseri.
Una leggenda metropolitana narra che un rapporto sessuale faccia consumare in media fino alle 300 calorie a seduta.
Ahimè, tutte bugie.
Per ottenere un conteggio reale dell’energia bruciata nello svolgere tale attività, l’Università di Montreal ha deciso di monitorare in tempo reale 21 coppie eterosessuali tra i 22 e i 28 anni. Grazie ad un sensore chiamato SenseWear – una sottospecie di smart tracker a mo’ dello smart watch che ci conta i minuti di jogging per intenderci – si è riusciti a stimare che in media le calorie bruciate per un uomo sono circa 100, mentre solo 75 quelle della donna. Crudele realtà.
Non è solamente il sesso biologico ad avere un impatto su tali risultati: a seconda delle posizioni, tipologia di preliminari e durata del rapporto stesso, il conteggio varia notevolmente di volta in volta.
Nonostante le varie oscillazioni di punteggio però non si arriverà mai a un consumo calorico pari a quello di un’attività fisica. Ciò non significa che bisogni rinunciarvi e anzi, dati i suoi innumerevoli benefici per la salute fisica e mentale, bisognerebbe aumentarne quanto più possibile lo svolgimento.