Esteri

Cosa sta succedendo in Georgia? La legge sugli agenti stranieri crea dissenso | 66 manifestanti arrestati e 50 feriti negli scontri

Cosa sta succedendo in Georgia?

Nelle ultime ore sono arrivate notizie di risse e manifestazioni per le proteste contro il sostegno del Parlamento alla legge sugli agenti stranieri.

66 manifestanti sono stati arrestati per aver ferito circa 50 poliziotti e aver forzato le barriere all’ingresso del Parlamento per raggiungere il cortile del palazzo.

Ma di cosa si tratta?

Legge sugli ‘agenti stranieri’

La legge sugli ‘agenti stranieri’ prevede che le Ong che percepiscono almeno il 20% dei loro fondi dall’estero debbano registrarsi come agenti stranieri con quindi possibili limitazioni alle loro attività, pena consistenti multe.

La legge è stata approvata in Parlamento in occasione della prima votazione, ma non in pochi si sono resi conto della somiglianza di tale norma con la legge russa che dal 2012 viene usata come repressione nei confronti di dissidenti e media indipendenti.

A sostenere tale proposta vi è il partito filo-governativo Potere del Popolo e il collettivo attualmente al governo Sogno Georgiano. Contro la legge invece si sono schierati la presidente Georgia Salome Zourabichvili e il primo partito dell’opposizione, il Movimento Nazionale Unito.

A seguito del ‘sì’ ottenuto dal Parlamento nella prima votazione (76 parlamentari a fronte dei 13 contrari), numerosi manifestanti si sono dati appuntamento di fronte al palazzo governativo nella capitale Tbilisi e hanno iniziato la loro personale protesta.

In principio il raduno aveva intenti pacifici, con manifestanti che sventolavano le bandiere dell’Unione Europea e persone che si esprimevano sul pericolo che la proposta potrebbe rappresentare in merito a una svolta autoritaria del Paese. Man mano però la situazione sembrerebbe essere degenerata, fino ad arrivare ai drammatici scontri tra polizia e protestanti che sono sfociati nel caos più totale.

Dai video diffusi in rete si assiste a numerosi lanci di molotov e pietre nei confronti della polizia, la quale ha risposto sganciando lacrimogeni e cannoni ad acqua sulla folla. Alcuni si sono limitati ad intonare l’inno nazionale della Georgia in segno di patriottismo, altri invece hanno deciso di caricare gli agenti in formazione di fronte al Parlamento per poter varcare i cancelli d’ingresso. Come sostenuto dall’agenzia d’informazione russa Ria Novosti infatti: “alcuni manifestanti hanno sfondato le barriere di ferro all’ingresso del parlamento, tentando di entrare nel cortile del palazzo”.

Intanto le tensioni non sembrano volersi arrestare. Se da una parte si pensa che “l’adozione della legge sugli agenti stranieri renderà trasparente la cosiddetta assistenza finanziaria a determinate organizzazioni non governative coinvolte in attività contro il governo” – come sostenuto dal leader del partito ‘Sogno Georgiano’ – dall’altra la risposta di Mosca appare decisa: “Josep Borrell ha detto che la legge sugli agenti stranieri, che ha provocato proteste a Tbilisi, è incompatibile con i valori della Ue. Ora è chiaro perché gli Stati Uniti non sono ancora nell’Unione europea:da loro questa legge è in vigore dal 1938″.

 

Giulia Deledda

Recent Posts

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

2 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

6 days ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

6 days ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

1 week ago

Quali sono le città meno vivibili d’Italia? Anche nel 2025 il Sud ne esce a pezzi

Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…

1 week ago

Italia e curiosità geologiche: la nostra penisola è perlopiù africana (sì, anche la Pianura Padana)

È questo l'argomento di un articolo pubblicato dall'INGV, che spiega proprio la complessa nascita del…

1 week ago