Chi è Joe Formaggio, controverso consigliere veneto di Fdi? | Le gravi accuse della collega Milena Cecchetto

“Nella mia vita, politica e personale sono sempre stata in grado di difendermi. Conosciamo tutti il carattere esuberante di Joe Formaggio: quello che è successo oggi è però inqualificabile ed inaccettabile”.

Queste le parole di Milena Cecchetto, 51enne deputata della Lega che ha accusato il collega Joe Formaggio di molestia sessuale durante una pausa all’esterno dell’aula consiliare, nel Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale.

L’esponente di Fratelli D’Italia è già abbastanza noto per le sue uscite tutt’altro che politically correct in merito a tematiche quali omosessualità e razzismo. Ma questa volta a subirne i comportamenti inaccettabili è stata la consigliera.

L’esponente FdI, da parte sua, nega l’accaduto, sostenendo di aver “spinto [Cecchetto] giù sul divano, ma era tranquilla, ho preso il suo posto. Poi sono andato via, un bacio sulla guancia, come sempre. Manate sul sedere? Falso”. E aggiunge delle scuse alla collega: “se c’è stata qualche incomprensione verbale o gesto male interpretato. Spero di incontrare al più presto l’amica Cecchetto in modo da sgonfiare definitivamente questa assurda vicenda”. “Voglio ricordare – conclude Formaggio – che collaboriamo assieme da più di 14 anni facendo politica, prima da sindaci e ora da Consiglieri regionali, sempre con il massimo rispetto e la stima reciproca. Sono sicuro che questa incomprensione non andrà ad intaccare il nostro rapporto di collaborazione e fraterna amicizia“.

Sulla vicenda si aspettano accertamenti da parte dei due capogruppo del Consiglio regionale Alberto Villanova per la Lega e Enoch Soranzo per Fratelli d’Italia. Intanto Giorgia Meloni ha sospeso Formaggio da ogni carica, segnalando il gesto alla commissione nazionale di garanzia del partito.

Le uscite più (in)dimenticabili di Joe Formaggio

Consigliere regionale del Veneto, classe 1977, Joe Formaggio è un personaggio ampiamente discusso. Le sue uscite controverse sono raramente passate in sordina per la gravità della quale si sono rivestite. 

Alcuni esempi?

Nel 2018, in occasione della trasmissione radiofonica La Zanzara su Radio24 aveva affermato: “Dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti”. 

E come se non bastasse aveva aggiunto: “Esportiamo cervelli e importiamo n*gri, pensa dove andremo”.
E ancora: “Facciamo il più grande allevamento d’Europa di maiali se dovesse essere che vogliono aprire una moschea ad Albettone“.
E ancora: “I nomadi delinquono. Loro ce l’hanno nel dna. Io ho già preparato delle delibere che prima di mandarmi qualsiasi profugo il prefetto deve dirmi come si chiama e che malattie ha avuto nella sua vita e noi ti aspettiamo col fucile in mano“.

Ma le battute a sfondo razzista non sono le uniche. Altro bersaglio prediletto dell’onorevole esponente di Fratelli d’Italia sono gli omosessuali che andrebbero tassati “perché non potendo procreare non faranno figli, e allora mi chiedo: chi porterà avanti la nazione?”

Non ci va meglio quando è la sua convinzione politica l’unica protagonista dei suoi discorsi: “È una putt**ata che abbiano vietato il Partito nazionale fascista, non dovrebbe essere al bando. Io al ristorante ho un bel busto di mezzo metro di Mussolini. Me l’hanno regalato e lo tengo lì”.

Non siamo di certo qui a fare un processo alle intenzioni e i fatti concernenti l’onorevole Cecchetto dovranno essere analizzati da chi di dovere.
In merito al personaggio politico Joe Formaggio ci limitiamo a esprimere un grande no comment.