Wonder Woman è una delle eroine DC Comics più importanti dell’intera casa editrice, nonché punta di diamante femminile fondatrice dell’universo insieme a Batman e Superman.
Il personaggio è apparso per la prima volta nell’ottobre 1941 nell’All Star Comics #8, ma la sua storia integrale venne ufficialmente presentata nel Sensation Comics #1 dell’anno seguente.
I creatori, William Moulton Marston – conosciuto con lo pseudonimo Charles Moulton – e Harry G. Peter si sono direttamente ispirati alla mitologia greca per disegnare i caratteri dell’eroina.
La storia di Wonder Woman
Il suo nome umano è Diana Prince ma come Superman anche Wonder Woman si nasconde dalle sue conoscenze terrene per poter vivere una vita alla larga dai riflettori della celebrità.
La sua storia rimanda ai racconti delle eroine dell’antica Grecia: la sua figura venne scolpita sull’argilla dalla madre, la regina Ippolita, la quale le diede un’anima per poter vivere come un’Amazzone e possedere quindi i poteri sovrumani degli altri dei.
Il periodo storico nel quale il personaggio è stato inserito è la seconda guerra mondiale, a tal punto da vedere alcune vicende nelle quali l’eroina sarebbe stata parte delle battaglie tra l’Asse e l’esercito americano.
La storia presentata nell’All Star Comics #8 mostra Wonder Woman come un’eroina onesta, coraggiosa, intrepida e capace di gestire qualsiasi situazione al pari dei suoi colleghi uomini. Marston stesso, il suo disegnatore, si descriveva come un artista fortemente femminista e convinto sostenitore della superiorità femminile.
Le sue avventure iniziano con la personificazione dell’eroina nei panni di un’infermiera di nome Diana Prince – appunto – che lavorava a sostegno dell’esercito statunitense nel periodo bellico. Il suo più grande amore sarà il pilota Steve Trevor, membro dell’areonautica che l’accompagnerà nel suo primo viaggio verso il continente e diventerà suo compagno di vita.
Icona indiscussa di eroismo bellezza e femminilità, l’eroina è ancora oggi la prima vera superdonna pensata in espressione cartacea. Insieme agli altri membri Superman, Batman, Flash e Lanterna Verde, la super-eroina prende parte al collettivo Justice League.
Sul grande schermo la figura di Wonder Woman è abbinata all’attrice israeliana Gal Gadot, la quale dal 2014 – debutto della pellicola Batman V Superman – riveste i suoi panni.
“Wonder Woman è uscito quattro anni fa, cambiandomi la vita. Grazie per l’amore che mi avete dato, sarò sempre grata per l’opportunità che ho avuto. Farò sempre il possibile per raccontare le storie di Wonder Woman al meglio” ha dichiarato sul suo profilo Instagram la celebre attrice, in occasione dell’anniversario dai 4 anni dall’uscita del primo film.