Il regista italiano Enrico Vanzina torna alla regia con il suo ultimo film Tre Sorelle, una commedia sentimentale che affronta i temi della famiglia, dell’amore e della crescita personale. Il film è stato girato in diverse location, tra cui Roma e il litorale della Sabaudia, ed è interpretato da un cast tutto d’eccezione.
La trama del film segue tre sorelle, interpretate da Serena Autieri, Giulia Bevilaqua e Chiara Francini, che si ritrovano dopo molti anni a causa del tradimento dei mariti di due delle sorelle. Durante un weekend nella villa di famiglia sulla costa laziale, le tre sorelle dovranno affrontare le proprie paure, i propri desideri e le proprie insicurezze.
Il film ha debuttato sulla piattaforma Prime Video il 27 gennaio 2022 ed ha da subito riscosso un grande successo nel pubblico. Nel suo primo weekend di programmazione, la pellicola firmata Vanzina si è conquistata di diritto il primo posto in quanto a visualizzazioni sul sito streaming italiano.
Trama, location e cast tutto all’italiana
Il personaggio di Serena Autieri – Marina, la sorella maggiore – è una donna di successo nel mondo degli affari ma che non riesce a trovare l’amore. Dopo aver costruito un matrimonio con un ricco primario specializzato in ortopedia, la donna scopre che il marito la tradisce con il suo assistente e in preda alla disperazione si rivolge alla sorella minore. Giulia Bevilaqua – la quale interpreta Sabrina – è invece una donna dolce e sensibile che cerca di conciliare la propria vita familiare con quella lavorativa. Anche lei però, trovandosi di fronte al tradimento del marito, è sconfortata dall’idea dell’amore e per far fronte alla disperazione di reca nella villa di Marina per passare alcuni giorni in famiglia. Infine le raggiungerà anche Caterina – la sorella minore interpretata da Chiara Francini – una donna vivace e impulsiva che cerca disperatamente di trovare l’amore vero. La trama affronta temi universali come l’amore, la famiglia e la crescita personale, rendendo il film estremamente coinvolgente per il pubblico. Ad aggiungersi alla scenetta tragicomica saranno Lorena, la massaggiatrice di Marina anch’essa con una vita sentimentale particolarmente bizzarra, e Antonio, personaggio maschile che porterà lo scompiglio nell’equilibrio familiare.
Il cast del film include anche attori di grande talento come Luca Ward, Rocio Munoz Morale, Danilo D’Agostino, Nadia Rinaldi e altri. Ognuno di loro dà vita a personaggi divertenti e complessi che arricchiscono ulteriormente la trama del film.
Le location scelte per il film sono state sapientemente selezionate per creare l’atmosfera giusta per la storia. La villa di San Felice del Circeo in cui le sorelle trascorrono il weekend è un luogo incantevole, con una vista mozzafiato sul mare e un giardino pieno di fiori e piante esotiche. Nelle riprese è stato coinvolto anche il litorale di Sabaudia.
Grazie alla regia di Enrico Vanzina e alle performance dei suoi attori, Tre Sorelle si conferma come uno dei film italiani più interessanti dell’anno, a tal punto da venir presentato al Festival del Cinema di Venezia e anche al Festival Internazionale del Cinema di Roma, entrambe occasioni nelle quali ha riscosso numerose lodi dalla critica cinematografica. Lo stesso regista ha dichiarato: “Per me, Tre Sorelle ha rappresentato una grande sfida. Era la prima volta che mi trovavo a fare un film tutto al femminile, senza l’aiuto di qualche grande comico nazionale. (…) Alla fine ho ottenuto il risultato che desideravo: avere in scena quattro donne che fanno davvero sorridere e talvolta addirittura ridere”.
La pellicola potrà essere visionata questa sera – martedì 21 marzo – in prima serata su Canale 5.