La fredda luce del giorno: come finisce? Trama, cast e curiosità

The cold light of day, titolo originale del film tradotto in italiano come La fredda luce del giorno, è un film del 2012 diretto da Mabrouk El Mechri.

La pellicola è un thriller d’azione che racconta una storia che si muove tra complotti e pericoli. La vicenda si basa sulla sceneggiatura scritta da Scott Wiper e John Petro e rielabora una serie di scenari tipici del thriller, con una ricerca di indizi che condurrà solo all’ultimo ad avere un quadro completo della situazione.

Nel film si mixano alla perfezione dinamiche sequenze d’azione con momenti più intimi e famigliari, che suscitano agli spettatori una vasta gamma di emozioni e sentimenti portandoli a empatizzare con il protagonista.

Nonostante il suo cast stellare e la sua storia avvincente, La fredda luce del giorno non si è da subito affermato come un gran successo. Con un budget di 20 milioni di dollari, in Italia infatti ha incassato solo 559 mila euro, cifra ben inferiore al totale investito per produrre il film. Mentre negli USA gli incassi sono arrivati a 3,7 milioni di dollari, per un totale di 16,8 milioni di dollari nel mondo.

Il titolo traduce l’originale The cold light of day, che indica un’espressione inglese che si potrebbe tradurre in italiano con il modo di dire “a mente fredda”, uno stato di armonia e di serenità ben distante dall’animo dei protagonisti del film.

Ed è proprio su questo contrasto che si basa il lavoro del direttore francese Mabrouk El Mechri, insieme alla volontà di mettere in enfasi un continuo rovesciamento di prospettive.

Trama, cast e curiosità

Il film racconta la storia di Will Shaw, un giovano consulente finanziario di San Francisco in partenza per la Spagna, dove lo aspettano i genitori e il fratello per trascorrere assieme le vacanze in barca.

Un giorno, il giovane si allontana dalla barca per fare una nuotata, ma al suo ritorno la sua famiglia sembra scomparsa. Da qui il protagonista scopre di essere coinvolto in un intrigo molto complesso. Per risolvere l’enigma, salvare la sua famiglia e dimostrare la propria estraneità dalla vicenda Will dovrà scavare nel segreto e torbido passato del padre.

La vicenda è ambientata in Spagna, tra la Costa Brava e Madrid e racconta un intrigo internazionale che arriva a coinvolgere servizi segreti, ipotetici terroristi e doppie identità.

Cast internazionale e amatissimo nel mondo del cinema. Innanzitutto vediamo Henry Cavill nei panni di Will, ultimo ruolo per l’attore prima di vestire i panni di Superman in L’uomo d’acciaio. Prima di recitare in La fredda luce del giorno l’attore aveva interpretato il guerriero Teseo nel film Immortals, personaggio dal fisico possente e muscoloso. Al fine di poter assumere il suo ruolo in questo thriller l’attore si è dovuto sottoporre a una ferrea dieta per perdere quel fisico che aveva ottenuto.

Sua madre viene interpretata da Caroline Goodall mentre Bruce Willis presta il volto al padre di Will. L’attore era stato descritto prima dell’uscita del film come uno dei protagonisti indiscussi, nel film però compare per meno di mezz’ora. Il motivo sembrerebbero essere i numerosi impegni dell’attore, che lo hanno costretto a girare le scene del film nel minor tempo possibile.

Rafi Gavorn ed Emma Hamilton interpretano Josh Shaw, fratello di Will, e la sua fidanzata Dara Collins, Sigourney Weaver si trova invece nei panni della controversa agente della CIA Jean Carrack. Infine Veronica Echegui è Lucia Caldera, figlia di un amico di Martin, la quale aiuterà Will nella sua ricerca.