Negli ultimi anni, le applicazioni social hanno visto un incremento esponenziale nella pubblicità, sia in termini di quantità che di qualità. In particolare, le applicazioni di proprietà di Meta, ovvero Facebook e Instagram, sono diventate un’importante fonte di ads per le imprese di tutto il mondo.
Secondo un recente studio, Facebook e Instagram insieme rappresentano il 60% del mercato pubblicitario su app nel mondo. Questo è dovuto alla loro vasta base di utenti e alla possibilità di creare annunci pubblicitari altamente mirati.
La pubblicità su queste applicazioni funziona attraverso l’uso di dati personali che vengono raccolti attraverso le attività registrate sulle piattaforme. Questi dati vengono poi utilizzati per creare pubblicità specifiche in base alle ricerche dei consumatori.
Questa capacità di targetting ha fatto sì che Facebook e Instagram diventassero estremamente popolari tra le imprese a tal punto da spingere molti esperti di marketing a sostenere che queste applicazioni siano diventate uno strumento essenziale per lo studio del pubblico attraverso l’attività social.
“La gente si rivolge a Instagram per scoprire nuovi marchi, prodotti o prossimi eventi. [Per questo motivo] stiamo introducendo due nuovi prodotti pubblicitari che offrano alle aziende più modi per farsi scoprire” – è quanto dichiarato dai responsabili al marketing della piattaforma Instagram di possesso Meta.
Ma c’è un lato oscuro nella pubblicità sulle app di proprietà di Meta.
Le applicazioni stanno diventando man mano sempre più invasive, portando gli utenti a lamentarsi in merito ai cambiamenti che negli anni sono stati attuati. In molti stanno iniziando a sentire la pubblicità come una forma di spam, come si legge in un tweet che cita: “Queste applicazioni stanno diventando solamente macchine per le pubblicità”.
Tuttavia, Facebook e Instagram sembrano non volere affatto cessare la loro attività imprenditoriale e a tal proposito continuano a lavorare per creare annunci ancora più efficaci. Ad esempio, recentemente sono stati introdotti gli annunci in formato storia, e per la fine dell’anno si prospettano ulteriori cambiamenti in ambito di format pubblicitari che però saranno molto più invasivi. I CEO di Instagram hanno dichiarato: “Stiamo cominciando inoltre a testare gli annunci nei risultati di ricerca per aiutare attivamente le persone nella loro ricerca di imprese, prodotti e contenuti. Gli annunci verranno visualizzati nel feed a cui le persone possono accedere quando si trovano di fronte a un post uscito dai risultati di ricerca. Abbiamo intenzione di lanciare questa innovazione a livello globale nei prossimi mesi.”
E allora non resta che attendere per vedere tutte le novità progettate.
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