Tutti conoscono Zelig, il tempio del cabaret e programma televisivo che ha fatto e continua a far ridere milioni di italiani.
Se siete appassionati di Zelig purtroppo ci sono brutte notizie: lo storico cabaret rischia di chiudere.
Lo annuncia Giancarlo Bonazzo, fondatore di Zelig insieme a Gino & Michele.
Bonazzo spiega che il Tribunale di Milano ha avviato la procedura di liquidazione giudiziale di Sg, la holding del marchio Smemoranda al quale appartiene Zelig. “Smemoranda ha parecchi debiti, e noi siamo coinvolti, perché Sg controllava Zmc, la società che gestiva il locale. Stiamo pensando a come uscirne”, dice Bonazzo spiegando il motivo dell’attuale situazione.
Si tratterebbe di 34 milioni di debiti, che renderebbero le cose abbastanza difficili al famoso cabaret.
Inoltre, nonostante il grande successo televisivo e gli incassi, Zelig non riesce a uscire da questa situazione perché da dicembre 2022, sempre per ripianare i debiti, hanno venduto il marchio Zelig a Mediaset.
Bonazzo lancia poi un appello ai milanesi: “Venite al locale, venite a ridere. Sosteneteci”.
Zelig ci tiene a terminare la stagione, dato che “gli spettacoli funzionano e il pubblico riempie il locale”, e per assicurarsi che questo accada il fondatore dice di aver creato, insieme a Gino & Michele una nuova società. La società si chiama LezGo Studio e con un capitale basso cercherà di tenere aperto il locale per i prossimi sei mesi, il tempo di terminare la stagione.
Per il futuro invece Bonazzo spiega che stavano pensando a una campagna di crowdfunding e un intervento dei comici più celebri. Non ci resterà che aspettare e vedere cosa riserva il futuro per Zelig e i suoi tantissimi fan.
La storia di Zelig
Zelig è considerato ad oggi il tempio storico del cabaret, la storia della risata nella città di Milano e non solo. Non è semplicemente un palco, è un laboratorio per nuovi comici, un trampolino di lancio che ha reso famosi comici ormai affermati e amati da moltissimi.
Il locale, sito al civico 140 di viale Monza, è nato a Milano ed è stato fondato da Giancarlo Bonazzo e Gino & Michele. Prende il nome dal noto film di Woody Allen del 1983, che si intitola appunto Zelig.
È approdato sul piccolo schermo per la prima volta nel 1996. Va in onda su Italia 1 dal 1996 al 2003 e poi su Canale 5 dal 2003 al 2016. È tornato di nuovo su Canale 5 nel 2021 e oggi continua a far divertire milioni di italiani.
La prima trasmissione viene mandata in onda in occasione del decennale dell’apertura del locale, e si chiama Zelig, 10 anni di cabaret. Dopo questo speciale, un anno dopo parte la vera e propria trasmissione dal titolo Zelig – Facciamo cabaret, con Claudio Bisio e Antonella Elia, scritto da Marco Posani con la collaborazione di Giancarlo Bozzo.
Il programma e il palco del famoso cabaret sono stati un trampolino di lancio per moltissimi comici, che non solo hanno fatto la storia del programma, ma che hanno anche contribuito al panorama italiano ed europeo con i loro spettacoli raggiungendo la fama e l’affetto dei fan. Tra i comici che sono passati per il palco di Zelig si elencano i Fichi d’India, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone e molti altri.