Vi siete mai chiesti come sarebbero i Simpson trasposti nella vita reale?

A quanto pare un certo Hidreley Diao – un artista collaboratore del sito Bored Panda – si è posto il quesito ed ha deciso di sfidare se stesso utilizzando diversi software di fotoritocco per re-immaginare l’iconica famiglia.

Eccone i risultati.

Quando la noia diventa creatività

Noia non a caso. Il sito nel quale questo giovane creator passa il suo tempo si chiama appunto Bored Panda ed è una piattaforma nella quale vengono pubblicate notizie divertenti generate direttamente dai social media come Reddit, Instagram e Twitter.

In questo sito web di origine lituana gli utenti possono testimoniare meme di ogni genere ma a loro volta crearne di nuovi. Ed è proprio questo il caso di Diao.

Per la re-immaginazione e caratterizzazione della nota serie The Simpson il giovane ha utilizzato una combinazione di ben quattro software – tra i quali Photoshop, FaceApp, GradienteRemini – dai quali ne è scaturito un photobook unico raffigurante la celebre famiglia statunitense. Così il potere dell’intelligenza artificiale è stato unito al genio creativo in un connubio che ha fatto il giro del mondo.

I Simpson nella vita reale

“Come ogni bambino della mia generazione, amavo guardare i cartoni animati. Ho amato molto i classici Simpson e Hanna Barbera, e posso tranquillamente dire che hanno avuto un enorme impatto sulla mia vita” – ha dichiarato l’autore, il quale non si è limitato alla sitcom degli anni ’80-’90, ma si è spinto anche a personaggi più recenti ricavati dal mondo DisneyPixar. E ha aggiunto – “Quando guardiamo un po’ di animazione, è naturale accettare le proporzioni cartone animato dei personaggi senza problemi, dopo tutto, siamo abbastanza abituati a questo tipo di tratto. Ma se, come in un incantesimo, diventassero reali, carne e sangue? Ho cercato di portarli nel nostro mondo attraverso l’intelligenza artificiale.”

Le sue creazioni possono essere direttamente visionabili sul suo profilo Instagram – nel quale conta più di 300mila followers – o anche nel sito web BoredPanda.com.

Non solo commenti positivi però quelli ricevuti sotto le foto postate dal giovane, ma anche tante critiche legate alla scelta di tratti affibbiati ai personaggi. “Marge è così sbagliata! Il carattere principale è che lei è una cutie con i capelli strani e Homer è molto fortunato ad avere accanto una tale signora. È abbastanza ovvio negli episodi che porta i capelli sciolti. Non impressionato”. E ancora: “Lisa sembrava una giovane Scarlett Johansson e Apu assomiglia ad un bizzarro Jeff Goldblum”.

Ma si sa, gli hater sul web sono sempre pronti a prendersela con chiunque gli capiti a tiro.
Ciò nonostante va riconosciuta al ragazzo l’incredibile originalità nel creare tali raffigurazioni.