“Ha del surreale il nuovo video pubblicato sui Youtube dal creator Luis Sal: una degustazione di croissant a Parigi nel pieno delle proteste contro la discussa riforma delle pensioni voluta dal governo. Un’idea che ha suscitato diverse polemiche rendendolo velocemente virale sul web”.
Scrive così La Stampa, in un articolo parzialmente rilanciato da Dagospia, che ha pensato bene di rincarare la dose con i suoi classici giudizi tranchant presenti nel titolo:
Nel video, della durata di poco più di cinque minuti e visto in circa 24 ore da mezzo milione di persone, si può vedere il creator bolognese provare quattro cornetti preparati dalle boulangerie parigine più quotate.
Un video in cui si alternano parti in cui Luis Sal commenta la qualità dei cornetti in angoli discretamente street della capitale francese e mentre si trova in mezzo alla manifestazione contro la riforma del sistema pensionistico voluta da Macron.
Non ci pare comunque abbia mai pronunciato la frase attribuitagli: “Se non hanno più pane, che mangino brioches…” – parole che ricordano più la classica ironia da Dagospia che lo stile (surreale, se vogliamo, lo possiamo concedere di Luis Sal, creator da oltre un milione e mezzo di iscritti al proprio canale).
E se magari la frase in questione c’è sfuggita, non possono sfuggirci i commenti a corredo del pezzo – assolutamente entusiasti del video, tra chi apprezza il video in sé e chi ne apprezza la qualità da food blogger sui generis.
Giusto per citare alcluni dei commenti più votati:
E le polemiche? Nella testa dei giornalisti, come troppo spesso accade.