Una notizia di quelle che non vorremmo mai trovarci a commentare, una tragedia vera. Ha perso la vita, in circostanze ancora da chiarire, una giovane pallavolista diciottenne di nome Julia Ituma. Vero e proprio dramma per la sua squadra, la Igor Gorgonzola Novara, squadra della massima serie della pallavolo italiana femminile.
L’opposto diciottenne, membro della squadra piemontese, è precipitata dalla finestra della sua camera d’albergo a Istanbul. La squadra si trovava nella città sul Bosforo per la partita di ritorno delle semifinali di Champions League contro l’Eczacibasi. Le circostanze che hanno portato a questo tragico evento sono ancora incerte e da chiarire. Ituma, giovane promessa del volley italiano, era alla prima stagione con la squadra di Novara, dopo aver lasciato il Club Italia. Nata a Milano da genitori nigeriani, con i suoi imponenti 192 cm di altezza e un fisico possente, era considerata uno dei futuri talenti nel ruolo di opposto. Aveva già conquistato diversi titoli con la nazionale giovanile, tra cui l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.
La Farnesina è intervenuta sulla vicenda con un comunicato, dichiarando che il Consolato generale a Istanbul e l’ambasciata di Ankara stanno seguendo attentamente la triste vicenda di Julia Ituma. La giovane è stata trovata senza vita a Istanbul, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale sta fornendo massima assistenza ai familiari di Julia, in costante contatto con la squadra, il direttore sportivo e le autorità locali. Secondo fonti ufficiali turche, Julia Ituma sarebbe caduta dalla finestra della sua camera d’albergo intorno alle 4 del mattino, mentre tutte le sue compagne di squadra erano a dormire, compresa la giocatrice spagnola Varela Gomez, con cui condivideva la stanza. Subito numerosi i messaggi di vicinanza alla famiglia e alle compagne e di cordoglio. Tra le prime dichiarazioni in seguito alla tragica morte di Julia Ituma, l’ex CT della nazionale maschile di pallavolo, Mauro Berruto, ha twittato: “Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”.
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…