Tech

WhatsApp, grande novità in arrivo con le emoji animate: in cosa consistono e come funzioneranno?

WhatsApp sta sviluppando emoji animate attraverso l’utilizzo della libreria Lottie. Il tutto per offrire un nuovo elemento di umorismo alle nostre conversazioni, migliorando sicuramente l’esperienza di messaggistica degli utenti. La funzione è stata ideata durante la fase di sviluppo di WhatsApp Desktop beta e sarà rilasciata in un futuro aggiornamento dell’applicazione.

I miglioramenti pensati da Meta per la propria applicazione di messaggistica

WhatsApp si sta concentrando sull’ottimizzazione della qualità della vita degli utenti, introducendo nuove funzionalità e migliorando quelle esistenti. Come sappiamo vi è una particolare competizione tra le grandi aziende del settore Big Tech per guidare le innovazioni dei sistemi informatici e dei software più utilizzati. Whatsapp, il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, la compagnia di Mark Zuckerberg, è infatti leader in questo settore. Per mantenere il primato è pertanto necessario essere sempre un passo in avanti rispetto ai competitor.

L’ultima innovazione di questa applicazione sembrerebbe essere la capacità di condividere emoji animate. Questa implementazione è stata pensata durante la fase di sviluppo di WhatsApp Desktop beta e pianificata per essere rilasciata in un futuro aggiornamento dell’applicazione. L’introduzione di queste nuove funzionalità migliorerà l’esperienza dell’utente durante l’invio di messaggi, rendendo la messaggistica più divertente e comunicando i propri sentimenti e gli stati d’animo in modo più efficace. Le emoji animate verranno inviate per impostazione predefinita quando la versione animata di una determinata emoji sarà disponibile. La compagnia sta lavorando per consentire agli utenti di gestire questa funzione attraverso un interruttore direttamente nelle impostazioni di WhatsApp.

La libreria Lottie e le possibili reazioni degli utenti

Le emoji animate sono progettate utilizzando Lottie, una libreria ottimizzata che consente ai designer di creare facilmente animazioni. Queste animazioni sono di piccole dimensioni ed è possibile modificarne le proporzioni senza perdere la qualità. Appare come una modalità di produzione di animazioni semplice, intuitiva e che da vita a file ottimali. Mentre l’introduzione delle emoji animate sarà sicuramente apprezzata da molti utenti, comprendiamo che queste possano causare distrazioni poiché alcuni utenti potrebbero preferire un’esperienza di messaggistica semplice senza animazioni superflue. La capacità di inviare emoji animate è in fase di sviluppo e verrà rilasciata in un futuro aggiornamento di WhatsApp Desktop beta. Tuttavia, WhatsApp sta anche lavorando per portare questa funzionalità su WhatsApp beta per iOS e Android.

Leonardo Gianelli

Recent Posts

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

17 hours ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

4 days ago

Chi è Pino Piromalli: il boss “sfregiato” arrestato in un blitz del Ros

Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…

7 days ago

Ritrovati i manoscritti perduti di Céline: risolto il mistero che ha tenuto la letteratura in sospeso per un secolo

Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…

1 week ago

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista di Fox diventata cittadina italiana per meriti speciali (quali meriti speciali?)

Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…

1 week ago

Suicidio assistito in Sardegna: come funziona la nuova legge sul fine vita

La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…

2 weeks ago