Tech

Meme di Balenciaga | I video che spingono il brand ci mostrano cosa è in grado di fare la IA (con Harry Potter e non solo)

Stanno spopolando sul web una serie di video che rappresentano i film più famosi in “versione Balenciaga”.

Tutto è iniziato quando viene caricato su YouTube il primissimo video di quella che ormai è diventata una vera e propria serie. Accade il 15 marzo scorso e lo youtuber demonflyingfox carica sul suo profilo YouTube il video intitolato Harry Potter by Balenciaga.

Nel video è possibile individuare facilmente tutti i diversi personaggi del film originale, ma ognuno di loro ha un aspetto “Balenciaga”, ossia più vicino all’aspetto che siamo abituati a vedere nel mondo della moda (per chi non lo sapesse Balenciaga è un’azienda di moda fondata da Cristóbal Balenciaga a San Sebastián, nel nord della Spagna). Sono tutti molto più alti e magri, con zigomi alti e rigonfiati e mandibole pronunciate. I loro sguardi sono fissi e i loro volti inespressivi, proprio come se stessero sfilando su una passerella.

Il tutto è reso possibile dalla tecnologia dell’intelligenza artificiale. La caratteristica che ha affascinato molti è che le persone che vediamo sui video non sono persone vere, ma sono state create dall’intelligenza artificiale. Riescono però ha svolgere azioni che sono normalmente tipiche degli esseri umani e che sono difficili per un robot. Tra le tante si elencano ad esempio la capacità di muovere le labbra, di sbattere le palpebre e di ruotare il viso.

Questi video rappresentano una novità notevole, dato che fin ora non era possibile produrre video deepfake con una qualità così elevata.

Il video non è assolutamente una pubblicità di Balenciaga, ma sono stati creati indipendentemente dallo youtuber. L’obiettivo, come scrive lo stesso creator nel suo canale YouTube, è quello di dimostrare al pubblico quello che è in grado di fare l’intelligenza artificiale.

Harry Potter by Balenciaga e non solo

Harry Potter by Balenciaga è il titolo del primissimo video di questo genere che lo youtuber demonflyingfox ha pubblicato sul suo canale.

Il video ha avuto moltissimo successo e ha raggiunto 4,5 milioni di visualizzazioni dopo solo due settimane dalla sua uscita. Ad oggi il video conta oltre 10 milioni di visualizzazioni ed è stato seguito da molti altri video dello stesso genere.

Ad aprile è uscito il secondo capitolo di Harry Potter by Balenciaga e di recente è uscito il terzo. Demonflyingfox ha adattato anche altri film e serie tv al mondo della moda, tra cui Il signore degli anelli e Breaking Bad. Quest’ultimo ha anche la sua versione in tedesco, con i personaggi della serie tv che si adottano gli usi e costumi dei tedeschi.

Il primo Harry Potter by Balenciaga rimane però il più popolare di tutti.

Sulla scia di demonflyingfox anche altri creator si sono dilettati a trasformare persone comuni in abitanti del mondo di Balenciaga. Uno dei più famosi è stato il Papa Balenciaga, un’immagine pubblicata da Midjourney su Reddit che raffigura il Papa vestito con un lungo e gonfio cappotto bianco mentre porta nella mano una bevanda di Starbucks. Il Papa è stato uno dei soggetti preferiti dai creator, che si sono sbizzarriti a raffigurarlo in versione trapper, con occhiali da sole, collane, vestiti sgargianti e stilose scarpe da ginnastica, ma anche in versione dj.

Papa Bergoglio versione Balenciaga grazie all’IA
Eleonora Colangeli

Recent Posts

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

15 hours ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

4 days ago

Chi è Pino Piromalli: il boss “sfregiato” arrestato in un blitz del Ros

Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…

6 days ago

Ritrovati i manoscritti perduti di Céline: risolto il mistero che ha tenuto la letteratura in sospeso per un secolo

Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…

1 week ago

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista di Fox diventata cittadina italiana per meriti speciali (quali meriti speciali?)

Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…

1 week ago

Suicidio assistito in Sardegna: come funziona la nuova legge sul fine vita

La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…

2 weeks ago