“Attenzione pickpocket!“: è questo il fenomeno social del momento, come dimostrano la miriade di video in cui questo audio viene usato in sottofondo, e che stanno spopolando su TikTok e Instagram in questi giorni. A dare inizio al trend però, sono stati dei video ben precisi, nonché quelli da cui è stato tratto l’audio riutilizzato poi in tutto il mondo: la “creatrice” è Monica Poli, consigliera del municipio di Venezia, che da anni si batte contro l’avanzata dei borseggiatori nella sua città.
Attenzione pickpocket!: la storia del fenomeno virale
I video condivisi su TikTok da Monica Poli sono molto simili tra loro: vengono inquadrati sempre borseggiatori che scappano via, e la voce della donna che grida loro il famosissimo avvertimento: “Attenzione pickpocket”, ovvero un segnale semplice e chiaro per mettere in guardia i turisti distratti e inesperti, e avvertirli della presenza di ladri e ladre pronti a sottrarre i loro beni. L’avvertimento infatti, significa letteralmente attenzione borseggiatori (o borseggiatrici). E l’uso della parola inglese si è reso necessario per la grande presenza di turisti, e dalla necessità di farsi comprendere dal numero più elevato di persone possibile.
Migliaia di condivisioni in tutto il mondo
Il bilinguismo, oltre ad essere particolarmente efficace, ha contribuito a rendere l’audio virale in tutto il mondo, costituendo il segreto dietro il successo del claim, già di per sé chiaro, semplice e d’effetto. Buona parte del merito però, spetta ovviamente anche all’energia e alla carica della donna, che ha reso il suo grido d’allarme veramente iconico. Amatissimo su TikTok e su Instagram, l’audio Attenzione pickpocket! di Monica Poli è ormai conosciuto davvero ovunque, grazie alle milioni di condivisioni, e ai video divertenti realizzati dai vari utenti con il tormentone in sottofondo. Basti dire, per dare l’idea, che “Attenzione borseggiatori! Attenzione pickpocket!” è l’audio attualmente più utilizzato su TikTok. Il fenomeno ha raggiunto una portata tale, da essere apparso sulle maggiori testate mondiali come New York Times e Washington Post, e sul canale televisivo CNN Brasil. Sicuramente a ciò ha contribuito anche l’aumento del tasso di criminalità nelle grandi città di tutto il mondo, e sul clima di paura sul quale si cerca in qualche modo di sdrammatizzare.
Davvero tutti stanno cavalcando la tendenza, dagli utenti “comuni”, a personaggi di fama mondiale. Uno dei video più virali sul web ad esempio, ritrae il DJ brasiliano Alok al Tomorrowland 2023 agitare la folla del festival proprio riproducendo il famoso audio di Monica Poli. E ancora, la popstar Rihanna, per lanciare l’ultimo prodotto Fenty (il suo brand di cosmetici) ha scelto lo stesso tormentone. L’inno è stato usato anche in alcuni video dell’NBA e della NFL (rispettivamente la lega di pallacanestro, e quella di football, americane), in si vedono giocatori che, ironicamente, “rubano” la palla ai compagni di squadra a suon di “Attenzione pickpocket!”.
Chi è la voce dietro il trend?