Qual è la differenza tra Blu Estoril e Blu Cina? E perché tutti ne parlano dal fuorionda di Giambruno?

Il blu estoril e il blu cina sono due colori appartenenti alla stessa gamma cromatica che si differenziano per la tonalità, chiara e fredda per il primo, scura e profonda per il secondo, una differenza talmente impercettibile che pochissimi riescono a notarla.

Perché dunque tanta attenzione in merito?

In realtà la maggioranza degli italiani non conosce neanche l’esistenza di differenti tonalità di blu, o almeno non la conosceva prima della gaffe di Andrea Giambruno in un fuorionda trasmesso da Striscia La Notizia.

La notizia suona già strana di per sé, d’altronde cosa mai potrebbero avere in comune il compagno della Meloni, due tonalità di blu e un programma satirico?

Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di analizzare quanto è accaduto.

Nella serata di ieri, mercoledì 18 Ottobre, il programma di Antonio Ricci trasmette un fuorionda del programma “Diario del Giorno“, rubrica a cura del Tg4 che Giambruno conduce da circa un anno.

Ebbene durante una pausa della diretta, il conduttore si è lasciato ad andare ad alcune dichiarazioni che stanno generando polemica su tutti i social.

Rivolgendosi alla giornalista Viviana Guglielmi, afferma: “L’unico giudizio che conta per me è quello della Viviana, ma la bellezza di questo blu estoril?

“Non è blu estoril ma blu cina”, si limita a rispondere una Guglielmi palesemente imbarazzata.

Ma Giambruno non molla la presa e rincara la dose: “Ma come? Una donna acculturata come te dovrebbe saperlo, blu cina no, non ti si addice, sei di un livello superiore, meglio oggi? Sei di buon umore? Mi è dispiaciuto ieri vederti un po’… Sei una donna intelligentissima, ma perché non ti ho conosciuta prima?”.

E dopo averle toccato la testa, “carezza” ovviamente non richiesta, il conduttore lascia la sala con un fragoroso “che ca**o vuoi“.

L’improperio era legato ad alcuni commenti poco lusinghieri che in questi giorni si sono diffusi in merito alla capigliatura di Giambruno e in particolare al suo ciuffo.

Ma non mi rompessero il ca**o con il ciuffo, già che ce li ho i capelli, li ho da quarantadue anni, qua dentro sono tutti pelati, ma non mi rompete i cog****i, qua c’è gente che bestemmia in onda!”, aveva infatti affermato in precedenza.

La polemica su X e le precedenti dichiarazioni di Giambruno

Non sorprende dunque che su X alcuni utenti dopo aver visto la scena siano corsi a commentare indignati: “Qui c’è volgarità in tutti i sensi, oltre all’atteggiamento da Dio sceso in terra” e “Fossi in Giorgia lo manderei a zappare”.

Alcuni, alludendo ad altre sue precedente dichiarazioni particolarmente controverse, hanno scritto: “Prima o poi il lupo lo incontri” e “Non è stato lui a farle il complimento, è stato lei che se l’è cercato”.

Ad agosto infatti il compagno della prima ministra aveva così affermato, in riferimento ad una tremenda vicenda che aveva visto suo malgrado protagonista una giovane di Palermo: “Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi“.

All’epoca egli subito si difese dalla critiche affermando che le sue parole fossero state strumentalizzate. Viceversa, le immagini di questo fuori onda non hanno bisogno di strumentalizzazione.