Chi è Luca Van Assche, il giovane tennista che ha fatto fuori Musetti agli Australian Open?

Classe 2004, figlio di madre italiana e padre belga, ma da tempo residente in Francia, il tennista Luca Van Assche fu il più giovane under 18 nel ranking ATP e, dopo la vittoria dell’ultimo Roland Garros juniores nel 2022, fu inserito già a pieno titolo fra i professionisti. Essendo cresciuto a Parigi dal sistema federale targato FFT, con base al Roland Garros, ha fatto suo un tennis tipico della scuola francese, composta da variazioni, anticipo, poca potenza, ma grande intelligenza tattica, rendendolo di conseguenza un prodotto francese a tutti gli effetti.

Luca Van Assche colleziona successi in Australia

Agli Australian Open del 2024, aveva già sfidato nel precedente match il campione James Duckworth per la sua prima partita di cinque set in carriera sul campo 6, dove a lungo ha primeggiato l’australiano. Luca Van Assche non si è arreso, ma anzi dopo un tempo di 3 ore e 36 minuti, impiegato per battere la tappa locale, ha battuto il suo avversario con un punteggio di 6-7, 6-3, 3-6, 6-3, 6-3, sancendo, così, il suo primo grande successo a Melbourne.

Ora il giovane tennista è appena diventato virale sulla piattaforma X (ex Twitter) per l’ultima grandiosa gara sostenuta nella città australiana. Al secondo turno ha sfidato il 21enne toscano Lorenzo Musetti. Tuttavia la corsa di quest’ultimo si è fermata qui, nella prima prova stagionale del Grande Slam. L’azzurro, numero 28 del mondo e 25 del seeding, ha ceduto così al 19enne Van Assche, numero 79 del ranking Atp, con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-7 (5-7), 6-3, 6-0 dopo un tempo di 3 ore e 49 minuti.

Musetti, inizialmente in vantaggio con due set a uno, si rammarica riguardo la sua gestione degli ultimi due parziali. A decidere l’incontro, tuttavia, è stato un punto nel quarto set: dopo aver subito il break nel settimo gioco, Musetti è stato a un passo dalla palla del controbreak nel game successivo. Sul 30-30, tuttavia, dopo ben tre accelerazioni dell’azzurro Lorenzo, Van Assche si è visto favorito. Da quel momento in poi c’è stato un blackout totale per l’italiano che ha perso gli ultimi 10 game del match.

Cosa comporta questa ultima vittoria di Van Assche

Finisce così l’Australian Open per Musetti, contro un avversario con cui si poteva vincere tranquillamente, secondo le statistiche ATP. Il 19enne francese, insignito della vittoria decisiva, si aggiudica, infine, il via libera per il terzo turno, dove potrebbe sfidare l’australiano Jordan Thompson (n.47 ATP) oppure il greco Stefanos Tsitsipas, settimo giocatore del mondo, nonché settimo favorito del seeding. Mentre aspettiamo che si decreti il vincitore dell’incontro tra l’australiano Thompson e il greco Tsitsipas, ci chiediamo cosa avrà in serbo la nuova giovane promessa del tennis francese.