Il cantante e produttore musicale, Frank Farian, celebre per le hit “Rasputin”, “Daddy Cool” e “Brown Girl in the Ring”, è morto pacificamente all’età di 82 anni nel letto del suo appartamento di Miami. Lo hanno annunciato i suoi cari questa mattina.
Frank Farian, registrato all’anagrafe con il nome di Franz Reuther, nacque il 18 luglio 1941 nella cittadina rurale di Kirn, nel sudovest della Germania, e mai avrebbe pensato inizialmente di poter sfondare nel panorama musicale mondiale. Nell’arco della sua carriera decennale, oltre ad aver fondato la band per la quale è maggiormente ricordato, Boney M, ha avuto perfino l’onore di lavorare con numerose superstar, tra cui Stevie Wonder e Meat Loaf.
Il musicista tedesco ha venduto un numero di dischi da capogiro, oltre 800 milioni su scala globale. Ha anche fondato il leggendario duo R&B degli anni ’80 Milli Vanilli, ma Farian stesso venne coinvolto nel più clamoroso scandalo di raggiro musicale: nel 1990, i Milli Vanilli vinsero il Grammy come migliori artisti esordienti, ma con la scioccante rivelazione del fatto che non erano loro a cantare le parti vocali del loro album, il Grammy venne loro revocato e la loro carriera si interruppe.
Vita sentimentale e condizioni di salute di Farian
Per quanto riguarda la sua vita privata, è risaputo che nel 2008, Farian si separò dall’ex modella di costumi da bagno, Chinya Onyewenjolla, nonché moglie di diritto e madre delle sue due figlie, Yanina e Zoe. In un’intervista del 2012, Farian, all’epoca 70enne, ha rivelato di frequentare, dopo la rottura con l’ex moglie, la sua migliore amica dell’epoca, l’allora 28enne Angie, alias l’aspirante cantante Princess Guyana.
Le ultime notizie dell’uomo riguardano, infine, la sua salute, nello specifico l’inserimento, risalente al 2022, di una valvola cardiaca suina, siccome la sua si era ridotta con l’avanzare dell’età anagrafica. Durante la sua ultima intervista al giornale tedesco Bild a novembre 2023, l’artista ha raccontato come l’operazione gli ha salvato la vita: “La mia valvola cardiaca funziona meravigliosamente. Anche Mick Jagger ha ricevuto esattamente la stessa valvola cardiaca. Ho un buon maiale in me! E ne sono molto grato”.
Tuttavia, le condizioni di Farian sono peggiorate dopo l’intervento, come riporta Bild stesso. Aveva perso, difatti, molto peso e, alla fine, ha avuto bisogno di una sedia a rotelle e di un apparecchiatura per la respirazione, a causa di problemi legati ai polmoni. Non riusciva neppure a parlare.
L’amica Ingrid “Milli” Segieth gli ha fatto visita a Miami durante il primo dell’anno e ha rivelato che, quando sono partiti alla volta della Germania un paio di giorni prima, lui si sentiva ancora bene, nonostante la sua condizione. “Frank era fisicamente molto debole, ma era ancora pieno di energia”, ha dichiarato Segieth al Bild, “Era ancora seduto nello studio di registrazione tutto il giorno, lavorando su nuova musica.”