In data martedì 23 gennaio 2024, sono state rivelate le candidature per gli Oscars del 2024. Tutti si aspettavano di vedere l’attrice protagonista dell’iconico “Barbie”, uscito nelle sale nel luglio 2023, Margot Robbie, alzare al cielo la tanto agognata statuetta dorata, assieme alla regista della pellicola medesima, Greta Gerwig. Tuttavia, fra le 8 nomination per il film in varie categorie, solo Ryan Gosling e America Ferrera sono stati candidati, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice non protagonisti.
Nonostante il film “Barbie” si sia aggiudicato la candidatura come miglior film, Greta Gerwig abbia ricevuto una nomination per adapted screenplay e Margot Robbie gareggi ancora per best picture, le loro mancate candidature, rispettivamente come miglior regista e miglior attrice protagonista, hanno fatto storcere il naso a più di qualcuno, che si è, per questa ragione, espresso contro l’Academy.
I pareri del mondo dello spettacolo
In primis, Ryan Gosling, l’attore che interpreta Ken, ha dichiarato in un’intervista al New York Post: “Sono estremamente onorato di essere nominato dai miei colleghi insieme ad artisti così straordinari in un anno di così tanti grandi film. E non avrei mai pensato di dirlo, ma sono anche incredibilmente onorato e orgoglioso che sia per aver interpretato una bambola di plastica di nome Ken”, inizia la dichiarazione di Gosling. “Ma non esiste Ken senza Barbie, e non esiste il film ‘Barbie’ senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente responsabili di questo film storico e celebrato in tutto il mondo”.
America Ferrera, invece, raccontandosi a tu per tu con Variety, ha ammesso inizialmente di essere piacevolmente sorpresa e sbalordita per la propria candidatura, affermando: “C’è stato un momento in cui non ero sicura di non essermi inventata tutto. Poi il mio telefono ha iniziato a esplodere, quindi ho pensato di aver capito bene», ciononostante, riguardo alle sue colleghe, l’attrice è rimasta «incredibilmente delusa dal fatto che non siano state nominate”.
Pure Barbara Handler, figlia della creatrice del giocattolo a cui il film si ispira, Ruth Handler, ha poi commentato la vicenda. Secondo TMZ, Barbara avrebbe espresso il suo rammarico: “Mi dispiace che Margot e Greta non ricevano il riconoscimento che meritano…entrambe dovrebbero essere ricompensate per il loro lavoro nel film, perché è stato davvero fantastico».
Le reaction del grande pubblico
Anche il mondo dei social si è attivato per commentare il recente avvenimento. Un’utente su X ha scritto, aggiungendo il noto hashtag #BarbieTheMovie: “Quindi una regista donna, con una star donna, realizza un film fantastico sul sessismo in America. Sia la critica che il pubblico lo adorano. Tuttavia, quando si tratta degli Academy Awards, ignori la regista e la star donna, ma scegli di nominare l’attore non protagonista?”.
Un’altra ha in seguito aggiunto: “Quindi gli Oscar dimostrano il punto di #BarbieTheMovie.
Sono rimasto sorpreso quando ho portato mia nipote di 15 anni a vedere questo film. Non mi aspettavo che significasse molto. Mi sbagliavo così tanto. Sarò per sempre grato per le conversazioni successive.”