Sport

Jannik Sinner vede tutto oro | Quanto guadagna il tennista tra premi e sponsorizzazioni?

Jannik Sinner, classe 2001, è da qualche giorno uscito vincitore dagli Australian Open di quest’anno, aggiudicandosi di diritto il primo titolo del Grande Slam della sua carriera sportiva, e sancendo, al tempo stesso, un record storico del tennis nostrano: è, infatti, il primo connazionale a conquistare questo ambito premio, uno dei quattro più prestigiosi del circuito tennistico.

Dopo aver sconfitto durante la semifinale il numero 1 al mondo, il serbo Novak Djokovic, il 22enne prodigio altoatesino, domenica 28 gennaio 2024, ha primeggiato in finale, con il punteggio di 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3, sul russo Daniil Medvedev, numero 3 della classifica Atp, che sembrava dare degli iniziali segnali di vittoria ai primi 2 parziali.

Quanto ricava Sinner dentro e fuori dal campo?

Oltre a portarsi a casa il trofeo iridato e ben 2000 punti Atp, che lo avvicinano ai vertici della classifica mondiale (è diventato il numero 4), il protagonista di una rimonta da capogiro ha avuto diritto anche a ricevere il ricco bottino, destinato al vincitore dello slam: 3,15 milioni di dollari australiani, equivalenti a 1,93 milioni di euro. Un assegno particolarmente importante, quindi, per il giovane di San Candido, che già ha attratto sempre più marchi, desiderosi di avviare con lui accordi di sponsorizzazione.

Da tempo infatti, il giovane tennista italiano ha catturato l’attenzione dei brand italiani e internazionali. Il contratto più cospicuo, da questo punto di vista, è quello con l’azienda Nike, con cui Sinner ha siglato nel 2022 un accordo da 150 milioni di euro in dieci anni (15 milioni di euro annuali).

Seguono le partnership con Rolex Head, e le collaborazioni con alcuni celebri brand del Bel Paese, tra cui figurano: Lavazza, Fastweb (di cui sarà testimonial pubblicitario almeno fino al 2026), Parmigiano ReggianoAlfa RomeoTechnogymPignaPanini Intesa Sanpaolo.

Cifre da capogiro per il giovane campione degli Australian Open 2024

Nel 2023, il ricavato annuale di Sinner, proveniente dagli accordi con le varie partnership commerciali, sono stati stimati in 5 milioni di euro totali, che, sommati ai 15 della Nike, fanno 20 milioni. Tenendo in considerazione anche i soldi guadagnati sul campo, dopo la semifinale a Wimbledon, la finale alle Atp Finals di Torino e i 4 titoli Atp conquistati, senza contare la Coppa Davis, il cachet relativo allo scorso anno della giovane promessa dovrebbe avere abbondantemente oltrepassato i 28 milioni di euro, caso unico per un tennista italiano in una singola stagione.

Dal dietro le quinte, gira voce che il campione altoatesino potrebbe raddoppiare questo ultimo totale incassato nell’arco dei prossimi due anni, soprattutto se dovessero aggiungersi altri titoli del Grande Slam o addirittura la pole position della classifica mondiale.

 

Giada Feregotto

Recent Posts

Non solo Neffa: cosa fanno oggi gli altri Negazione?

Un breve sguardo alle vite dei membri della band che ha segnato la cultura hardcore…

1 hour ago

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

1 day ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

4 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

1 week ago