Dopo aver dichiarato di star organizzando il suo funerale, l’attrice americana, conosciuta per ruoli come Brenda di “Beverly Hills 90210”, Shannen Doherty, ha condiviso sui social una notizia del tutto inaspettata. Da tempo, lei sta lottando contro un grave tumore al quarto stadio, ma la nuova terapia farmacologica sperimentale, a cui si sta sottoponendo, si starebbe finalmente rivelando un toccasana per il suo stato di salute.
“Dopo quattro trattamenti non abbiamo visto davvero alcuna differenza e tutti volevano che cambiassi. E io ho pensato, ‘Continueremo con questo e vedremo’. Dopo il sesto o il settimo trattamento, abbiamo visto davvero la rottura della barriera ematoencefalica. Lo definisco un miracolo? Sì per me in questo momento lo è. Ho puntato sulla speranza…“, ha raccontato Doherty stessa.
Come ha fatto l’attrice a convivere con il tumore?
Nel 2015, a Shannen Doherty è stato diagnosticato per la prima volta un cancro al seno, che poi è andato in remissione due anni più tardi. Ciononostante, il tumore si è ripresentato tra il 2019 e il 2020, passando allo stadio 4 e diffondendosi fino al cervello. Successivamente, nel novembre 2023, in un’intervista a People, lei ha chiarito che il cancro, anche se si è esteso ormai anche alle ossa, non l’ha costretta a rimanere inerme, ma anzi l’ha resa ancora più caparbia a lottarlo. Come ha sempre dichiarato finora: “Non ho finito di vivere. Non ho finito di amare. Non ho finito di creare”.
Questi primi segnali di speranza hanno ridato all’attrice 52enne di “Beverly Hills 90210” e di “Streghe” una nuova e, maggiormente positiva, visione sulla vita, pur conscia che ciò che sta affrontando non è né semplice né alla portata di tutti. Nel suo podcast ha inoltre affermato di voler vivere le sue giornate con più gioia nel cuore, perché, come ha riportato lei stessa, “ogni giorno è un dono”.
Continua sostenendo che, date le novità che l’attendono, sarebbe un peccato mollare tutto adesso. L’importante per lei è rimanere il mantenere un atteggiamento positivo. “Posso morire camminando fuori casa per un albero che mi cade addosso o un autobus che mi investe, qualunque cosa può succedere. Oppure posso morire di cancro. Ma tutto quello che posso fare è vivere ogni giorno nel modo più positivo possibile, con la speranza, abbracciandola e pensando: ‘Wow, oggi mi sveglierò di nuovo, cosa posso fare?”, così conclude, con la convinzione che la positività, che cerca di diffondere quotidianamente, sia ciò che l’abbia aiutata a sopportare il demone che porta dentro di sé.