Esteri

Chi è il rapper Killer Mike e perché è stato arrestato ai Grammy Awards?

Il 44enne, Killer Mike, è considerato una delle figure più rilevanti del genere hip-hop fino ai giorni nostri: nato come Michael Render il 20 aprile 1975, è un rapper, cantautore e produttore discografico statunitense di Atlanta, Georgia.

Killer Mike è cresciuto ad Atlanta con suo padre, veterano militare, e sua madre, un’insegnante di scuola. Ha iniziato a muovere i primi passi nel rap già in giovane età, gareggiando in talent show locali con suo fratello. Alla fine, Killer Mike si interessò così tanto alla musica hip-hop che cercò di trarne una carriera. Ad oggi è ricordato in particolare modo per i suoi album, celebrati dalla critica, e  per aver collaborato nel corso degli anni con altri artisti mainstream come Outkast, Big Boi, T.I. e Future. 

La carriera di Killer Mike

Nel 1993, Killer Mike pubblicò il suo album di debutto Monster, che è stato ben accolto sia dalla critica che dai fan, portandolo a firmare un accordo con la casa discografica Sony Music Entertainment. Da lì, ha pubblicato diversi altri album come I Pledge Allegiance to the Grind (2006), R.A.P. Music (2012) e Run the Jewels (2013).

Killer Mike attualmente vive ad Atlanta con sua moglie Shana Render e i loro due figli, dove si è distinto per essere un sostenitore attivo di una serie di cause sociali, come Black Lives Matter e la riforma della polizia. Ha anche sostenuto la legalizzazione della marijuana e accusato pesantemente il tuttora vigente razzismo all’interno dell’industria musicale.

L’influenza di Killer Mike sull’hip-hop si è fatta sentire. È stato responsabile, infatti, di alcuni degli album più innovativi degli ultimi due decenni e i suoi testi spesso contengono potenti messaggi sociali.

Cosa è successo ai Grammy Awards 2024?

Domenica 4 febbraio 2024, Killer Mike ha dominato i Grammy rap Awards nelle categorie in cui era nominato: il miglior album rap per “Michael”, la migliore canzone rap e la migliore performance per “Scientists and Enginners”.

Tuttavia, a seguito dell’incredibile vittoria, è stato arrestato per aggressione minore dalla polizia di Los Angeles, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter. Il reporter dell’Hollywood Reporter, Chris Gardner, ha diffuso per primo la notizia dell’arresto, tramite i suoi video pubblicati su X. Nei filmati, si vede il rapper in manette, mentre veniva scortato dagli agenti della polizia fuori dalla Crypto.com Arena, durante la parte pre-televisiva del gala.

L’avvocato dell’artista ha, però, confermato a Variety domenica sera che Killer Mike è stato alla fine rilasciato: “È fuori e festeggerà il suo colpo stasera”. Killer Mike ha condiviso, nel frattempo, sul suo profilo X una serie di emoji che stanno ad indicare i suoi tre premi ricevuti, accompagnate dalla frase “grazie Dio”.

Giada Feregotto

Recent Posts

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

17 hours ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

3 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

1 week ago

Quali sono le città meno vivibili d’Italia? Anche nel 2025 il Sud ne esce a pezzi

Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…

1 week ago