Kanye West, nuova grana: gli eredi di Donna Summer gli fanno causa | Qual è il motivo?

L’eccentrico rapper statunitense, Kanye West (Ye), è stato citato in giudizio dagli eredi di Donna Summer per l’uso non autorizzato di una celebre canzone della cantante, venuta a mancare nel 2012. Infatti, alcune tracce di “I Feel Love” sono presenti in “Good (Don’t Die)”, uno dei brani inseriti nel nuovo album, frutto della collaborazione tra Kanye West e Ty Dolla $ign, “VULTURES 1”.

In ‘Good (Don’t Die)’, Kanye non ha inserito un campione di ‘I Feel Love’, cioè non ha estratto una porzione di ‘I Feel Love’ direttamente dalla registrazione originale, bensì ha riprodotto l’iconica melodia del classico di Giorgio Moroder e Pete Bellotte, sfruttando la voce di un’altra cantante.

Gli eredi di Donna Summer non hanno mai consentito l’utilizzo di ‘I Feel Love’ a Ye e, nella loro causa, lo hanno accusato di utilizzare la canzone senza permesso in maniera “palese” anche dopo essere stata “esplicitamente negata“. Ma non è finita qui. Hanno aggiunto anche che “di fronte a questo rifiuto, gli imputati hanno deciso con arroganza e unilateralmente di rubare semplicemente ‘I Feel Love’ e di utilizzarlo senza permesso”.

Cosa riportano le carte di accusa?

Ecco perché da qualche tempo, “Good (Don’t Die)” non è più accessibile sulle piattaforme di streaming. L’entourage di Donna Summer aveva già tacciato liberamente Kanye West di violare il copyright di Summer, utilizzando la melodia di “I Feel Love”, senza consenso.

Bruce Sudano, vedovo della cantante, afferma che in più occasioni è stato negato l’utilizzo della canzone a causa “dell’immenso valore commerciale della composizione ‘I Feel Love’, ma anche del potenziale degrado in eredità di Summer.” Kanye West è noto al grande pubblico per essere un personaggio ambiguo e una testa calda, i cui comportamenti hanno portato molteplici brand e partner commerciali ad allontanarsi da lui. Pertanto, anche la Summer Estate ha tentato di tutelare l’incommensurabile proprietà intellettuale; Ozzy Osbourne, invece, ha rivelato di aver rifiutato il permesso a West di campionare i Black Sabbath “perché è un antisemita e ha causato indicibili sofferenze a molti”.

Di fronte ad un ulteriore rifiuto, i due artisti, West e Ty Dolla $ign, hanno pianificato di aggirare il sistema, tramite la cosiddetta “interpolation”, senza permesso. “Di fronte ai ripetuti rifiuti – così si legge nelle carte d’accusa – West e il suo coimputato hanno cercato di aggirare il blocco attraverso un’ ‘interpolation’ non autorizzata. Hanno usato l’iconica melodia della canzone come motivo per il loro pezzo e sostanzialmente hanno registrato nuovamente alla lettera la tonalità, parti di ‘I Feel Love’ sono riconoscibili all’istante con l’utilizzo di una cantante che ha la voce simile a quella di Summer. Sono stati fatti anche dei sottili cambiamenti al testo, ugualmente senza autorizzazione”.