Il malore di Scardina è avvenuto intorno alle 17 del 28 febbraio 2023 presso la FitSquare di Buccinasco (Milano), una serie di palestre specializzate in arti marziali come pugilato, kickboxing e thai boxe.
Scardina ha interrotto anticipatamente un allenamento perché si è sentito indisposto. Successivamente, negli spogliatoi, ha avvertito un dolore all’orecchio seguito da un dolore alla gamba, prima di crollare al suolo perdendo i sensi.
In un primo momento non è stato chiaro se il malore fosse avvenuto durante l’allenamento, che stava svolgendo con uno sparring partner. Tuttavia, tutti i testimoni hanno confermato che si trattava di un allenamento leggero. I soccorsi sono stati immediatamente chiamati e sul posto sono giunti i medici del servizio di emergenza 118. Le condizioni di Scardina sono state valutate come molto gravi, tanto che è stato intubato e trasportato d’urgenza, in codice rosso, alla clinica Humanitas di Rozzano.
Scardina si stava preparando per il suo debutto nei pesi mediomassimi, previsto inizialmente per venerdì 24 marzo 2023 presso l’Allianz Cloud di Milano.
Il 27 marzo 2023 Daniele Scardina è finalmente tornato fuori pericolo di vita, come annunciato da suo fratello Giovanni sui social.
Successivamente le condizioni di king Toretto sono migliorate, lasciando l’ospedale nel maggio del 2023 e affrontando un lungo percorso di cure e riabilitazione.
Come sta oggi Daniele Scardina?
Scardina in un’intervista esclusiva per Sportmediaset ha affermato: “Senza Dio sarei morto. Devo ringraziare tutti coloro che mi stanno vicino in questo percorso che sto affrontando. È stato molto bello tornare a casa e poter trascorrere il Natale con la mia famiglia”.
Grazie all’affetto della mamma Mariella e al costante supporto del personale sanitario, Scardina ha imparato a riscoprire la gioia nelle piccole cose che rendono la vita quotidiana speciale. Non ha mai smesso di provare emozioni e, soprattutto, di desiderare di tornare a essere il campione ammirato dal grande pubblico.
“Mi sveglio la mattina, mi alleno, faccio colazione, seguo le sessioni di fisioterapia, pranzo e poi torno ad allenarmi”, ha enfatizzato “King Toretto”. “Vorrei tornare a muovermi con la stessa libertà di prima e regalare un viaggio alla mia famiglia. Vorrei andare a Formentera”.
Queste le parole del pugile sotto un post pubblicato sulla sua pagina Instagram : “[…] Un passo dopo l’altro verso la vittoria
Il mio motto è sempre stato
“Impossible is nothing” e lo è ora più che mai. Colgo l’occasione per ringraziarvi dell’affetto che continuate a dimostrarmi, mi dispiace non essere presente quanto vorrei ma confido in Dio di tornare, nel dovuto tempo, tra di voi. God bless us.”