“House of the Dragon” è una serie televisiva basata sul libro “Fire & Blood” di George R.R. Martin, che racconta la storia della dinastia Targaryen, ambientata circa 200 anni prima degli eventi di “Game of Thrones”.
La serie esplora le lotte di potere, le alleanze e le tragedie che hanno caratterizzato il regno dei draghi a Westeros. Essa si concentra principalmente sulla guerra civile nota come la Danza dei Draghi, che ha diviso la casa Targaryen e portato a una guerra sanguinosa per il trono dei Sette Regni.
Il finale del primo episodio di House of the Dragon 2 si è concluso con un significativo spargimento di sangue: Jaehaeris Targaryen, figlio di Helaena e nipote di Alicent, è stato ucciso per vendicare la morte del giovane Lucerys Velaryon.
Anche nel libro, è Lucerys a essere ucciso, ma la situazione si sviluppa in modo leggermente diverso: i due uomini assoldati da Daemon trovano i ragazzi in compagnia di Alicent, a cui viene puntata una lama alla gola in attesa dell’arrivo di sua figlia. Quando quest’ultima entra in scena, un personaggio assente nella serie TV, Maelor, il terzo figlio di Helaena e Aegon di soli 2 anni, gioca un ruolo significativo.
Ma Aemond, alla fine, subirà il suo destino. Sebbene “House of the Dragon” possa sempre apportare modifiche rispetto al materiale originale, ecco cosa gli accade nel libro “Fire and Blood”.
Durante una battaglia della guerra, Aegon II viene gravemente ferito. Aemond assume quindi i suoi doveri come reggente del principe.
Dopo che Daemon prende il controllo di Harrenhal, la sede della Casa Strong, Aemond decide di marciare su di essa per cercare di uccidere suo zio. Tuttavia, Daemon viene a conoscenza dei piani di Aemond e decide di volare invece verso Approdo del Re. Lì, si unisce a Rhaenyra e insieme prendono la città.
Alla fine, Daemon e un altro cavaliere drago chiamato Nettles partono su Caraxes e Sheepstealer con l’intento di uccidere Aemond e Vhagar. Dopo una ricerca infruttuosa, Daemon riconquista Harrenhal e sfida Aemond a confrontarsi con lui lì.
Aemond accetta la sfida e i due si affrontano in cielo. Mentre i draghi si combattono e si feriscono reciprocamente, secondo le leggende, Daemon si lancia dalla sua sella per colpire Aemond nel suo occhio ferito con la sua spada, Dark Sister. Entrambi precipitano nel lago Occhio degli Dei, e si presume che Daemon sia morto a causa dell’impatto.
Martin scrive in “Fire and Blood” che i resti di Aemond, in armatura, rimasero legati al cadavere di Vhagar sul fondo del lago.