Chi è Kamala Devi Harris, la vicepresidente tra vita sentimentale, figli e doveri politici

Kamala Devi Harris, 59 anni, vice di Joe Biden: uno sguardo alla sua vita tra matrimonio, figli ed impegno politico.

Kamala Harris, salita al potere dopo il ritiro di Joe Biden dal governo, gareggerà contro Donald Trump nelle elezioni americane previste per il prossimo 5 novembre. La nuova candidata democratica si è dichiarata orgogliosa e pronta a battersi per la sua nazione, decisa a sconfiggere Trump.
Ma cosa sappiamo veramente di questo personaggio nella nuova scena politica?

Kamala Harris, 59 anni, è nata in California da madre indiana e padre giamaicano. Si è appassionata fin da subito alla sfera politica, arrivando nel 2016 a ricoprire la carica di senatrice degli Stati Uniti, rimanendoci fino al 2021. Successivamente, è stata scelta da Biden come vicepresidente dello schieramento democratico e passa alla storia per essere stata la prima figura femminile afroamericana ed asiatica ad essere eletta come seconda carica più importante degli USA.

L’incontro e il matrimonio con Douglas Emhoff

Dal 2014, Kamala Harris è sposata con Douglas Emhoff, newyorchese di nascita ma di origini ebraiche, laureato in giurisprudenza. La coppia non ha figli propri, tuttavia Emhoff è padre di due bambini, Cole e Ella, avuti dalla precedente moglie, Kerstin Macki. Emhoff ha 59 anni e ha conosciuto la candidata democratica nel 2013, durante un appuntamento al buio. Ricopre la carica di Second Gentleman degli Stati Uniti, essendo il marito della vicepresidente del Paese ed accompagna la Harris in riunioni ed incontri ufficiali.

Emhoff è un avvocato americano piuttosto conosciuto e ha precedentemente lavorato presso lo studio legale DLA Piper, specializzandosi in diritto dell’intrattenimento e della proprietà intellettuale. Con la candidatura della moglie, ha deciso di intraprendere la strada dell’insegnamento, presso la Georgetown University Law Center, a Washington DC.

Kamala Harris ha dichiarato di aver stabilito, in reciproco accordo col marito, di mantenere il suo cognome da nubile, seguendo i principi della parità e del rispetto reciproco nella coppia.

Emhoff ammira molto la compagna ed è conosciuto per essere il suo sostenitore più fedele, soprattutto durante questo delicato momento politico. Egli dichiara che una donna forte e decisa come sua moglie è la figura perfetta per guidare il loro paese e fare le migliori scelte per salvaguardarlo.

Sarà la Harris la prossima a salire al potere?

Intanto la Harris sta già ottenendo un evidente appoggio dallo schieramento dei democratici, con oltre 500 deputati pronti a sostenerla. Si dovrà aspettare la fine di agosto per decretare chi sostituirà Joe Biden alle elezioni di Novembre. Difatti, le dimissioni dell’ex Presidente hanno generato la necessità di convocare la Convention Nazionale Repubblicana (Democratic National Convention) per designare il prossimo successore al partito, stabilito dai deputati delle varie correnti repubblicane interne.