Il film d’avventura “Un viaggio a quattro zampe” sarà trasmesso in prima TV questa sera su Rai 1. Ecco tutto ciò da sapere a riguardo.
“Un viaggio a quattro zampe”, film del 2019 del regista Charles Martin Smith, verrà trasmesso questa sera in prima serata su Rai 1, alle 21.25.
La pellicola è incentrata sul cane Bella, che parte all’avventura per ricongiungersi con Lucas, il suo padrone, e la sua fidanzata Olivia.
Sinossi
La coppia adotta Bella dopo averla trovata in una casa in via di demolizione, salvandola. Ben presto, la cagnolona diventa parte integrante della famiglia di Lucas, aiutando la madre del ragazzo nel suo lavoro di volontaria per i veterani dell’ospedale di Denver.
Purtroppo l’armonia creatasi viene spezzata dall’arrivo di Günter Beckenbauer, il direttore dell’azienda di demolizione, il quale diffonde in città la voce che Bella sia un pitbull, razza di cane ritenuta altamente pericolosa a Denver. Per evitare che Bella venga confiscata dagli agenti ed abbattuta, Lucas e Olivia si trasferiscono in periferia, affidando la cagnolona ai parenti di Olivia, residenti a Farmington (New Mexico).
Tuttavia, Bella soffre molto la separazione e si imbarca in un lungo viaggio di oltre 650 chilometri della durata di due anni, passando per il New Mexico, Colorado, Arizona ed Utah, per ricongiungersi con la coppia. Verrà aiutata nell’impresa da un cucciolo di panda ed insieme affronteranno pericoli ed insidie, giungendo finalmente a destinazione. La narrazione si svolge dal punto di vista di Bella, per facilitare l’immedesimazione con il personaggio in ogni istante della sua avventura.
La trasposizione del romanzo di Cameron
Basato sull’omonimo romanzo di W. Bruce Cameron, il film “A Dog’s Way Home”, è adatto a famiglie e piccini ed è perfetto per una serata tranquilla in compagnia. La trama esplora il rapporto di fiducia e lealtà tra l’animale e il suo padrone, oltre ai temi dell’amicizia, della perseveranza, dell’amore e della speranza.
In aggiunta, Cameron aveva pubblicato nel 2010 il libro “A Dog’s Purpose”(“Qua la zampa!” in italiano), adattato e trasmesso nelle sale cinematografiche nel 2017, sotto la direzione di Lasse Hallström. Anche in questo caso, le vicende sono narrate dagli occhi dell’animale, un golden retriever di nome Bailey, che riflette sulla reincarnazione e sul senso dell’esistenza. La storia vuole favorire ed allenare l’empatia, ponendo nuovamente in risalto il legame che si instaura tra un animale e il suo padrone.
Il film attinge da una storia vera?
“Un viaggio a quattro zampe” non si basa su una storia reale, tuttavia è comune oggigiorno imbattersi in notizie di animali abbandonati dai loro padroni che tentano in tutti i modi di tornare a casa, percorrendo itinerari interminabili. Ciò nonostante, la cagnolona che ha interpretato Bella nel film esiste davvero: si chiama Shelby e, come Bella, è stata salvata ed adottata. Inoltre, anche Shelby si dedica ad aiutare bambini ed anziani negli ospedali come cane terapia.