Udinese Calcio, il meme coin Apu Apustaja sponsor di manica: di cosa si tratta?

Il meme coin Apu Apustaja collabora con la squadra di calcio Udinese per una promozione globale di sportività e sostenibilità.

Ricordate il meme della rana chiamata Pepe the Frog, personaggio del fumetto e poi della trasposizione animata “Boy’s Club dello scrittore Matt Furie? È una rana verde a tutti gli effetti, ma ha dei tratti antropomorfi e umanoidi. Oggi ha assunto una notorietà fuori dal comune, ma ripercorriamo come

La nascita del meme e il suo successo globale

Ottenne un discreto successo nel 2008 su siti web come 4chan e Myspace, fino a raggiungere l’apice della popolarità come meme solo nel 2015-2016, specialmente su Tumblr, Instagram, Reddit e 4chan. Nel tempo, Pepe ha assunto diverse connotazioni, alcune anche discriminatorie, come nell’episodio delle elezioni presidenziali dell’anno 2016, dove è stato associato al movimento di estrema destra per la supremazia bianca “Alt-right”, portando alla creazione di immagini razziste e antisemite sul suo personaggio.

La creazione di Apu Apustaja

Ma che cos’è invece “Apu Apustaja”? Si tratta semplicemente di un meme il cui significato corrisponderebbe all’inglese “Help Helper”, che coinvolge la figura di Pepe the Frog, disegnato nello stile del personaggio Sprudo Spärde. Circolò per la prima volta sul sito web finlandese Ylilauta, per poi approdare su 4chan, acquisendo notorietà ed è oggigiorno la versione di Pepe più conosciuta ed utilizzata (attraverso sticker da inviare in chat agli amici o GIF come reazioni).
Una porzione della comunità online sostiene invece che Pepe e Apu siano due personaggi differenti: quest’ultimo si prefigurerebbe come una rana antropomorfa più innocente, bambinesca e altruista, con occhi più grandi ed espressivi.

Il mondo delle criptovalute e la collaborazione calcistica

Approdando sul mercato delle criptovalute, Apu Apustaja fece il suo ingresso l’11 marzo 2024 come meme coin, supportato dall’immenso sostegno della sua comunità. Attualmente, il suo valore si aggira attorno 161 milioni di dollari statunitensi, piazzandosi al 226esimo posto nella classifica di CoinMarketCap.

È di qualche ora fa la notizia che la squadra di Serie A Udinese Calcio ha adottato il meme coin di Apu Apustaja come suo nuovo sponsor ufficiale per la stagione sportiva 2024-2025.
La direzione del team ha rilasciato un comunicato, dichiarando che il marchio della collaborazione sarà ben visibile e riconoscibile sulle divise, sui social media, e nei pannelli LED che circondano il campo da gioco e in qualsiasi iniziativa di marketing.

L’obiettivo è quello di una promozione a livello globale, coinvolgendo anche il pubblico di Internet, fedele al meme originale, basandosi sui principi della criptovaluta ma anche del divertimento. Apu, conosciuto internazionalmente anche come “Helper”, coopererà con Udinese Calcio anche nella sfera della sostenibilità ambientale, «incoraggiando le pratiche ecosostenibili, supportando i progetti verdi e promuovendo azioni di sensibilizzazione sull’importanza della sostenibilità», allo scopo della salvaguardia del pianeta.