L’iconica tonalità verde dei film di Matrix non caratterizzava in realtà il primo capitolo originale della saga. Perché?
I film di Matrix hanno segnato l’universo cinematografico mondiale, contrassegnati dal distintivo colore verde e dai suoi toni che pervadono ogni scena. Ma era davvero così fin dall’inizio?
Matrix, dai colori originali alla degradazione verde
La primissima pellicola del 1999 non presentava l’uso predominante delle sfumature verdastre a cui siamo abituati oggi giorno. Solamente nel 2008, la produzione dei fratelli Wachowski (ora sorelle, dopo la transizione) ha convenuto aggiungerle nell’edizione Blu-Ray, per conformarla visivamente ai due capitoli successivi della saga, usciti cinque anni prima (Matrix Reloaded e Matrix Revolutions).
Il significato del colore verde nei film
La scelta venne motivata dal direttore della fotografia Bill Pope, che spiegò che il colore verde avesse lo scopo di creare un’atmosfera di disagio ed inquietudine nello spettatore, oltre a rimandare al mistero della vicenda e alla presenza costante del computer. In particolare, era proprio l’ambientazione nella Matrice ad apparire molto più verde rispetto al mondo reale, evidenziando il divario tra i due universi.
Inoltre, nel 2018, fu rimasterizzata una versione in 4K del primo titolo della saga, recuperando i colori naturali che caratterizzavano l’originale del 1999. L’operazione venne effettuata da Bill Pope, sotto richiesta dei fan, per riportare in vita le sfumature più calde e vivaci, tuttavia decise di mantenere la differenziazione cromatica tra il mondo reale e il Matrix.
Matrix, una saga con numeri da sogno
Colore verde o no, Matrix è una delle saghe cinematografiche più fortunate uscite a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio. Il primo film uscito nel 1999 (che ha in qualche forma modificato l’immaginario dell’umanità) ha incassato 463 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 63 milioni di dollari.
I capitoli seguenti riuscirono a fare anche meglio: 744 milioni per quanto riguarda Matrix Reloaded e 429 milioni per quanto riguarda Matrix Revolution. Fu un flop, viceversa, l’ultimo capitolo (Matrix Resurrections): con 157 milioni incassati in tutto il mondo a fronte di un budget da 190 milioni.