Avengers: Doomsday decreta il ritorno di Robert Downey Jr. nei panni del temuto Doctor Doom: chi è e quali sono i suoi superpoteri?

Robert Downey Jr. sbarca nuovamente nell’Universo Marvel: interpreterà il temibile Doctor Doom in “Avengers: Doomsday” (2026).

L’Universo Cinematografico Marvel ha sganciato la bomba: Robert Downey Jr., noto per aver interpretato Tony Stark (Iron Man), torna sul set della serie degli Avengers nei panni di Doctor Doom (Dottor Destino). Il personaggio, partorito dalla mente di Stan Lee e Jack Kirby, sarà il protagonista dei prossimi capitoli della Marvel “Avengers: Doomsday” (in uscita per maggio 2026 nelle sale americane) e “Avengers: Secret Wars(in programma per maggio 2027).

L’annuncio inatteso

Robert Downey Jr. ha fatto la sua apparizione durante il Comic-Con di San Diego, mascherato, prima di rivelare la sua identità e confermare il suo ritorno, causando scalpore tra i presenti ed il pubblico.
L’attore, vincitore del premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista per il film Oppenheimer nel 2024, aveva annunciato il suo ritiro dall’Universo Marvel nel 2019.

Anche i fratelli Russo (Joe e Anthony) rimpatrieranno nel Marvel Cinematic Universe (MCU) assieme a Downey Jr., trio per il quale i Marvel Studios hanno speso più di 80 milioni di dollari (oltre 100 milioni per l’ex Tony Stark e 80 milioni per i fratelli Russo per entrambi i film). Le riprese dei prossimi due capitoli della saga sono previste per i primi mesi del 2025.

Molti speculano che il ritorno delle tre figure più importanti per l’Universo Marvel sia dovuto dal calo di profitti e di audience nei confronti delle ultime uscite degli Studios dopo il successo globale di “Avengers: Endgame” del 2019.

Chi è Doctor Doom e quali sono i suoi poteri

Avengers: Doomsday” e “Avengers: Secret Wars” saranno gli ultimi episodi finali del franchise, le cui aspettative sono schizzate alle stelle grazie alle due notizie sbalorditive degli ultimi giorni.

Che cosa dobbiamo aspettarci da “Avengers: Doomsday”? Doctor Doom, vero nome di Victor Von Doom, apparve per la prima volta nel fumetto “The Fantastic Four” (“I Fantastici Quattro”) numero 5 di Marvel Comics del 1962. Nel prossimo film Marvel, il carismatico villain sarà collegato alla figura di Tony Stark, come nel comics?

Mettendo da parte le speculazioni, il Dottor Destino pare essere uno dei personaggi più carismatici ed interessanti della Saga, dotato di grande intelligenza e furbizia. Stimato per le sue conoscenze scientifiche, indossa un’armatura in titanio ad alta tecnologia che gli attribuisce poteri straordinari e gli permette di generare campi di forza e scariche elettriche. Egli fa anche uso della magia e delle pratiche mistiche ed è stato in grado di sconfiggere e catturare i Fantastici Quattro. Grazie alle sue capacità, i fans lo ritengono uno dei nemici più forti e brillanti dell’intero Marvel Universe. Vedremo se la magistrale interpretazione di Robert Downey Jr. riuscirà a rendere giustizia al nuovo personaggio.