Sport

“Il mio bronzo sembra essere andato in guerra” – Cosa succede alle medaglie di Parigi 2024?

La qualità delle medaglie olimpiche di Parigi pare essere scadente: il caso del bronzo di Nyjah Huston dopo una settimana dalla vittoria.

Le scintillanti medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024, realizzate dal brand francese di gioielleria di lusso Chaumet (oggi conosciuto come Gruppo LVMH), di eterno paiono possedere solamente il ricordo. L’atleta statunitense di skateboard maschile ha denunciato il fatto sui social, dopo aver vinto il bronzo nello street a Place de la Concorde.

Il post di Huston

Il professionista Nyjah Huston, parte della squadra di skateboard degli Stati Uniti, ha pubblicato sulla piattaforma social Instagram degli scatti raffiguranti il fronte e il retro della sua medaglia di bronzo, dove si notano delle discolorazioni piuttosto evidenti.
L’atleta afferma di averla indossata per qualche giorno, ma che il metallo si sia sbiadito poco a poco col sudore e con l’uso. Huston l’ha paragonata alle altre medaglie che ha ricevuto negli anni (tra cui dodici ori negli X Games e sei ai Campionati del Mondo, assieme a nove argenti e quattro bronzi), sostenendo che sia la prima affetta dal fenomeno di scolorimento.

Design e produzione delle medaglie

Per questi Giochi Olimpici, le medaglie vengono conservate da Chaumet in una scatola di velluto di colore blu scuro e richiamano il paese e la città ospitante: al centro del design si staglia l’esagono, forma geometrica che ricorda quella della nazione francese, dal quale partono dei raggi, che rappresentano la luminosità della Ville Lumière. Inoltre, la sorpresa nell’uovo è la presenza di piccoli pezzi di ferro che provengono direttamente dalla Tour Eiffel, raccolti durante il restauro tra il 2019 e il 2021. Il retro, uguale per tutti i Giochi, vede raffigurata la Dea Nike che si staglia sopra l’Acropoli e lo Stadio Panathinaiko, illustrazione in onore delle primissime Olimpiadi che ebbero luogo nel 1896.

La casa di lusso francese ha sfornato ben 5.000 medaglie tra oro, argento e bronzo, divise tra 2.600 per le Olimpiadi standard del 2024 e 2.400 destinate alle Paralimpiadi (in programma da mercoledì 28 agosto 2024 a domenica 8 settembre 2024).
Purtroppo, la qualità non pare essere ottima e resistente come dichiarato dalla Maison di gioielli. Lo skaterboardista Huston, riferendosi al suo premio, ha dichiarato ironicamente che “la medaglia sembra che sia andata in guerra e sia tornata indietro”.

Vedremo se si tratterà solamente di un caso isolato, la cui vittima pare proprio essere lo sfortunato Nyjah Huston con il suo bronzo, o di una tendenza che ben presto contagerà tutti gli altri premi di questa edizione di Parigi.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

1 day ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

4 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

1 week ago

Quali sono le città meno vivibili d’Italia? Anche nel 2025 il Sud ne esce a pezzi

Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…

1 week ago